Scopriamo insieme quali zuppe possiamo realizzare durante il periodo invernale che ci fanno bene e ci fanno stare al caldo.
Si perchè cosa c’è di meglio che tornare dal lavoro e trovare pronto qualcosa che ci fa bene alla salute, dopo gli eccessi delle feste ed è anche molto buono? Noi oggi vi vogliamo svelare alcune ricette che faranno impazzire grandi e piccini.
Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo che cosa ci occorre per realizzarle, ovviamente sono tutte con prodotti di stagione che costano poco e troviamo facilmente.
Zuppe perfette per l’inverno? | Queste sono le migliori e costano poco
Ovviamente quando fa freddo a tutti piace mangiare dei bei piatti caldi, perchè ci possiamo anche riscaldare in questo modo, ma non tutte sono uguali, ci sono alcune che sono particolarmente buone e non ci fanno nemmeno male, ecco quindi che vi mostriamo alcune coccole che possiamo dedicare alla nostra famiglia a livello mangereccio!
Vi potranno sembrare un po’ particolare ma una volta provate non tornerete assolutamente indietro, ne siamo certi, provare per credere! Quindi iniziamo con una dolcissima e buonissima zuppa al mais al quale, se vogliamo, possiamo aggiungere un po’ di peperoncino, ma vediamo cosa ci occorre per questa insolita zuppa invernale:
- 6 fettine di pancetta affumicata
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cipolla tritata fine
- una costola di sedano affettata fine
- 2 carote tagliate a dadini
- sale
- 5 dl di brodo di pollo
- 4 dl di latte
- 400 g di mais
- 500 g di patate sbucciate e tagliate a dadini
- 1 cucchiaino di peperoncini piccanti tritati
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Iniziamo quindi con la sua realizzazione, mettendo in una padella antiaderente la pancetta che deve diventare croccante, poi adagiamola su di un piatto con la carta per fritti, o quella assorbente e lasciamo andar via tutto l’olio in eccesso e successivamente sbricioliamola.
Poi in una padella grande e con i bordi alti mettiamo dentro un filo di olio ed aggiungiamo cipolla, sedano, carote ed amalgamiamo il tutto, deve andare per circa 10 minuti, mi raccomando cerchiamo di tagliarli tutti alla stessa misura se riusciamo, così avranno lo stesso grado di cottura.
Poi aggiungiamo le patate che saranno già state cotte e mettiamo il brodo, deve arrivare a bollore ed andare per circa 15 minuti, per ultimo il latte ed il mais, quindi copriamo il tutto e lasciamo bollire per circa 5 minuti, ecco che la nostra zuppa è pronta, in questo momento possiamo verificare com’è di sale ed in caso aggiungerlo.
Quando la serviamo sul singolo piatto aggiungiamo il peperoncino, un po’ di pancetta ed il prezzemolo tagliato fine, se vogliamo poco parmigiano ma non è assolutamente necessario, facciamo un giro di olio a crudo ed ecco che la nostra zuppa è pronta ed è da leccarsi i baffi, vi chiederanno tutti il bis.
Ma vi proponiamo anche un’altra ricetta particolare ma buonissima, ovvero la zuppa di fagioli e carote al pollo che possiamo cucinare anche in anticipo e conservare nel nostro frigorifero per alcuni giorni, ma vediamo subito cosa ci occorre per realizzarne 4 porzioni:
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 grossa cipolla tagliata grossolanamente
- 800 g di pollo tagliato in 8 parti
- 1 dl di brodo di pollo
- 5 rametti di prezzemolo
- pepe
- sale
- 1 cucchiaino di maggiorana
- 1 cucchiaino di timo
- 500 g di fagioli cannellini
- 400 g di carote tagliate a dadini
- 2 dl di panna
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
Iniziamo quindi mettendo dentro ad una casseruola la cipolla con l’olio, dovrà solamente appassire un pochino, poi uniamo il pollo e lasciamolo insaporire per qualche momento, poi iniziamo a bagnare con il brodo ed aggiungiamo le nostre erbe aromatiche, il sale ed il pepe, deve bollire per circa 30 minuti.
Passato questo tempo togliamo il pollo e mettiamolo su di un piatto, quando è freddo prendiamo solamente la carne e facciamola a filacci, poi versiamo nel brodo i fagioli e le carote che avremmo già cotto prima a vapore se possiamo, altrimenti semplicemente lesse.
Aggiungiamo al tutto il pollo e la panna, copriamo con un coperchio e portiamo nuovamente a bollore, ecco che la zuppa è pronta, possiamo aggiungere su ogni piatto il prezzemolo ed un po’ di pepe, tutti vi chiederanno questa buonissima ricetta di oggi, ne siamo certi. Continuate a seguirci per avere sempre nuove e particolari idee che faranno la gioia di tutta la famiglia!