L’autunno ha portato con sé anche la zucca sulle nostre tavole. Ma questo alimento non è consigliato proprio per tutti.
L’autunno sembra essere arrivato solo da pochi giorni, visto le temperature elevate di questi ultimi tempi. Questa stagione ha portato con sé sulle nostre tavole anche degli ortaggi davvero molto buoni, come ad esempio la zucca. Anche se è amato da tutti, grandi e piccini, questo non vuol dire che tutti lo possono mangiare.
Sul web puoi trovare e sbizzarrirti a preparare diverse ricette, una più buona dell’altra, come la vellutata di zucca oppure anche un buon risotto con la salsiccia, che porta con sé un odore e un gusto davvero piacevole. Oppure anche solo affettandola e poi cucinarla costituisce anche un ottimo contorno. Inoltre, non dimentichiamo che è l’emblema di Halloween: quindi è perfetta per la creazione di muffin o anche per diversi dolci. Insomma, questo ortaggio si usa molto in questo periodo dell’anno, ma anche se è molto buono e fa molto bene, non tutti lo possono mangiare.
In questo articolo, quindi andremo a vedere quali sono quelle persone che purtroppo non possono gustare la zucca.
Zucca: ecco a chi non è consigliata
Anche se si presta a molte ricette, la zucca non può essere consumata proprio da tutti. È un ortaggio ricco di Sali minerali, in modo particolare di ferro, che aiuta a contrastare stati di anemia e stanchezza; di fosforo, un grande alleato delle ossa; e di potassio, che invece è utile per la salute cardiovascolare. E deve il proprio colore alla presenza di beta-carotene. Anche se contiene molti Sali, in ogni caso, alcune persone non dovrebbero mangiarla.
La zucca è una verdura molto pastosa e quindi risulta un po’ difficile da digerire: se soffri di colite forse non è proprio il caso di consumarla, soprattutto se si tratta della zucca di Chioggia. In particolare, è perfetta per la preparazione di tortelli e gnocchi (che risultano molto più leggeri di quelli di patate) ma è sconsigliata per chi soffre di colite, dal momento che è poco digeribile e potrebbe anche causare meteorismo e gonfiore addominale.
La zucca contiene comunque poche calorie, ne contiene circa 19 per 100 grammi: per questo motivo è perfetta se si vuole usare per le diete ipocaloriche. Inoltre ha anche diverse vitamine, come quella C, che aiuta le difese immunitarie e stimola la sintesi del collagene; la vitamina E, dalle proprietà antiossidanti; e le vitamine del gruppo B, che hanno un ruolo importante nei processi metabolici dell’organismo.