Lo sapevi che se mangia un po’ di questa radice avrai mille benefici che non ti immagini? Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di questo!
Tutti noi ci teniamo ad avere un corpo sano e che sta bene, per questo motivo molto spesso ci dedichiamo a noi stessi facendo esercizio fisico e mangiando in modo corretto. Ma sapevi che alcuni alimenti sono perfetti anche per dare una mano dall’interno?
Noi oggi ti vogliamo far conoscere lo zenzero. in pochissimi lo mangiamo, forse perché lascia quel sapore un po’ piccante ma fa veramente bene. Siamo certi che dopo aver letto il nostro articolo lo andrai a comprare. Ma non ci dilunghiamo troppo e scopriamolo insieme.
Come prima cosa iniziamo dicendo che lo zenzero appartiene alla famiglia della Zingiberaceae ed ha un grandissimo numero di proprietà curative e benefiche. Arriva direttamente dall’Asia dove è molto conosciuto. In questi ultimi anni si sta espandendo anche in Europa.
Nel Medio Oriente viene utilizzato come medicina tradizionale e rientra assolutamente nei cosiddetti superfood. Se lo utilizziamo all’interno di una dieta varia e sana ha dei benefici enormi. Al suo interno troviamo, 1,80g di proteine, 18g di carboidrati, 1,7g di zuccheri, 0,8g di grassi, 2g di fibra alimentare.
Ma non solo, anche Vitamina C, E, K tiamina, niacina, folati. Ma a cosa fa veramente bene? E’ un vero toccasana se abbiamo la nausea, oppure ci da una mano per ridurre il dolore muscolare o l’irritazione. Ci aiuta con l’osteoatrosi. Riesce anche a ridurre i livelli dello zucchero nel sangue ed abbassa il colesterolo.
Ottimo anche come digestivo e se consigliato dal dietologo ci può aiutare nel perdere peso. Questo alimento arrivando dall’Asia è super utilizzato nella loro cucina ma possiamo inserirlo anche nelle nostre ricette. In che modo? Nei dolci, nelle zuppe, oppure nei carpacci.
Come abbiamo detto prima è ottimo per mille problematiche diverse, anche in quelle di stagione come raffreddore, tosse, bronchite. Ci aiuta anche come diuretico. Insomma è un vero e proprio super alimento che dobbiamo inserire nella nostra alimentazione il più possibile.
Ovviamente, come in tutte le cose, prima di prendere una decisione chiediamo sempre prima al nostro medico curante. Potrebbero esserci per noi dei motivi per il quale è meglio evitare di mangiare lo zenzero. Se siete curiosi di scoprire altri super alimenti leggete anche Vino rosso migliore? Ecco quello del 2024 secondo Gambero Rosso
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…