Arriva un’incredibile novità che stupisce tutti gli utenti e consumatori. Nuove funzionalità per WhatsApp e per gli acquisti online
L’avvento degli smartphone hanno letteralmente cambiato le nostre abitudini concedendoci migliorie e incredibili funzionalità che rispondono a molte delle nostre esigenze. Grazie ad uno smartphone, infatti, è possibile chiamare e messaggiare in tempo reale grazie ad una connessione ad Internet, navigare sul web, ascoltare musica e, ovviamente, fare acquisti online.
Proprio quest’ultima funzionalità è al centro di grandissime innovazioni non solo nel mondo dei siti web e-commerce, ma anche riguardo applicazioni e software di messaggistica istantanea, come appunto WhatsApp. Ecco, quindi, quali sono le novità che stupiscono tutti gli utenti e le ultime funzionalità in arrivo che sorprenderanno molti.
Ecco le novità di WhatsApp riguardo gli acquisti online
Da quando Mark Zuckerberg è diventato un vero e proprio gigante del web, al pari di Bill Gates, la sua intenzione è quella di portare innovazione e grandi cambiamenti nel mondo del digitale, in particolare con la sua creatura, Facebook e una delle app più utilizzate. Stiamo parlando ovviamente di WhatsApp e di quelle che sono le grandi novità per quanto riguarda il mondo dell’e-commerce.
A quanto pare, infatti, il futuro dell’applicazione di messaggistica istantanea passa anche (se non soprattutto) dall’e-commerce. Dopo aver effettuato vari test e prove in India, infatti, è proseguita la serie di esperimenti che hanno come scopo quello di portare una nuova feature all’interno dell’applicazione di Meta. L’obiettivo è quello di far mantenere in contatto le aziende utilizzando una semplice applicazione, sfogliando un catalogo con prodotti e permetterne l’acquisto in tempo reale e in modo sicuro.
Ovviamente si contempla l’utilizzo di metodi di pagamento digitali, come la carta di credito o perfino i bitcoin, senza dover necessariamente uscire da WhatsApp. In queto momento si tratta di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione in Regno Unito, Messico, Colombia e Indonesia, per cui non è ancora chiaro quando questa arriverà in Italia.
L’innovazione dell’e-commerce arriva su WhatsApp
Dunque, si tratta di un’enorme evoluzione che potrebbe ulteriormente rivoluzionare il mondo della messagistica istantanea e degli utenti online. Questi (che possono godere della fase di test in Gran Bretagna, India, Messico, Indonesia e Colombia) possono avere a disposizione un menù di navigazione utilizzabile solo per l’e-commerce. Dunque, mentre si usa WhatsApp, sarà possibile acquistare prodotti senza dover accedere ad un sito terzo, come Amazon, o comunque senza dover necessariamente uscire dall’applicazione. Per ogni brand e marca del prodotto interessato saranno presenti gli indirizzi e i contatti come un vero catalogo digitale, realizzati appositamente dalle aziende.
Una volta cercato e trovato il prodotto o servizio che si desidera acquistare sarà possibile concludere la transazione utilizzando direttamente l’applicazione e potendo contare su un metodo di pagamento sicuro, come quello elettronico. Dunque, la funzione di questa nuova feature di WhatsApp utile a poter fare acquisti direttamente dall’applicazione è quello di dare la possibilità agli utenti di poter usufruire di un’usabilità per l’e-commerce in maniera semplificata. Un’opzione che potrebbe interessare moltissime aziende, soprattutto tra quelle maggiormente in difficoltà e che vedrebbero di buon occhio l’inserimento dei propri prodotti.