Stai pensando di metterti in viaggio con un neonato? Niente paura, ti basterà seguire questa semplice guida. Scopri subito cosa fare.
Tutto quello che devi sapere prima di metterti in viaggio con un neonato: ecco i consigli utili per viaggiare con il tuo bebè. Niente paura ti basterà seguire queste semplici regole per viverti questa esperienza in totale serenità. Curiosi di scoprire cosa fare? Vediamo insieme tutti i dettagli.
Viaggiare rientra sicuramente tra le attività più belle che ci siano. Tuttavia in molti sono convinti che con l’arrivo di un neonato sia necessario smettere di prendere l’aereo o qualsiasi altro tipo di trasporto. Niente di più sbagliato, certamente risulterà più impegnativo, ma non per questo impossibile. Ecco perché oggi abbiamo pensato di svelarvi alcuni consigli utili che vi aiuteranno moltissimo a organizzare al meglio le vacanze insieme al vostro bebè.
La prima cosa da sapere è che con un bambino piccolo è possibile sia fare dei viaggi brevi in Italia ma anche organizzare degli itinerari più lunghi all’estero. Tutto dovrà essere pianificato con anticipo e nel dettaglio per fare in modo che il piccolo possa essere completamente a suo agio. Ora non vi resta che scoprire come fare prima di mettervi in viaggio. Curiosi di scoprire tutto quello che c’è da sapere? Vediamo insieme i dettagli.
Viaggiare con un neonato non sarà mai stato così semplice: ecco come
Se state pensando di mettervi in viaggio con un neonato a bordo della vostra auto è necessario seguire alcune semplici regole che renderanno il tuo itinerario il più organizzato possibile. Sicuramente viaggiare in macchina vi permetterà di stare più comodi, fare più tappe e avere a disposizione maggiore spazio per le vostre cose. In questo caso la prima cosa da fare è mettere in sicurezza il vostro bambino.
Stando a quanto dicono le norme europee, il neonato deve stare all’interno dell’ovetto, nel senso contrario della marcia. In sostanza posto ideale è quando si viaggia in macchina con un bambino appena nato è nei sedili dietro e al centro. Ricordate di fare più pausa durante il tragitto, in questo modo potrete mangiare, riposarvi e far prendere un po di aria al bebè. Inoltre è fondamentale stare attenti all’aria condizionata, questa non deve mai essere troppo forte.
Ma se invece il viaggio è in aereo, come dobbiamo comportarci? Molte giovani mamme sono restie nel far viaggiare un neonato a bordo di questo mezzo. Ma non preoccupatevi, non esistono controindicazioni al riguardo. Si può viaggiare con un neonato in aereo, a patto che abbia compiuto due giorni di vita e sia in salute.
Alcuni medici consigliano di aspettare almeno una settimana di vita. Per capire come muovermi in questo caso non vi resta che chiedere consulto al vostro pediatra di riferimento. Chiaramente in aereo dovrete portare con voi una borsa con all’interno tutto l’occorrente per il piccolo da avere sempre a portata di mano.