Ecco una nuova ricetta per un secondo molto gustosa: la feta al forno. Scopriamo insieme tutti gli ingredienti e i passaggi per questo secondo davvero molto buono.
La feta è un formaggio tipico della Grecia. Oggi ti proponiamo un secondo piatto molto veloce e semplice da preparare: serviranno davvero pochi ingredienti per creare questa pietanza davvero molto buona. Il risultato sarà davvero straordinario che conquisterà tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Questo piatto, ottimo anche per i vegetariani, può essere servito anche come antipasto e può essere accompagnato anche da una bruschetta o della semplice pizza bianca. La feta è un formaggio che si presta a molte ricette, così anche come è perfetta da mettere dentro l’insalata. Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ti serviranno per preparare questo buonissimo piatto:
- 350 grammi feta
- 40 gr di olive snocciolate
- Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
- Pomodori, 3
- Cipolla, 1
- Origano, q.b.
- Basilico, q.b.
- Sale, q.b.
Questi sono gli ingredienti necessari per preparare la feta al forno. Scopriamo insieme tutti i passaggi per la preparazione di questo piatto.
Preparazione della feta al forno
Preparazione:
Per prima cosa, dovrai lavare i pomodori molto bene e successivamente e tagliarli a rondelle spesse 1 centimetro. Il passo successivo è quello di tagliare la cipolla: fai in modo di formare delle fettine molto sottili. Dopo aver effettuato questo passaggio, dovrai mettere le fette di pomodoro e la cipolla nella stessa ciotola. Qui dovrai aggiungere le olive nere snocciolate, un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale.
Quello che dovrai fare adesso è mescolare molto bene gli ingredienti fra di loro, affinché si amalgamino tutti i sapori. Ora non ti resta che prendere la pirofila e foderarla con carta da forno
Fodera ora la base di una pirofila con carta forno: dovrai solo aggiungere un primo strato di condimento e sistemare sopra i panetti di feta, che dovrai tamponare con della carta da cucina. Se farai in questo modo, eviterai che il formaggio non stia a contatto con il fondo della pirofila e ridurrai il rischio che si bruci.
Dovrai mettere poi il resto del condimento e condisci con un secondo cucchiaio di olio. Ora non ti resta che cuocere questa pietanza in un forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti: negli ultimi 5 minuti di cottura dovrai accendere il grill.
Trascorso questo tempo, la feta al forno è pronta: tirala fuori e lasciala un po’ intiepidire per qualche minuto. Ora non ti resta che aggiungere anche del basilico fresco! Buon appetito…