Ecco la ricetta di una buonissima lasagna con la zucca e funghi porcini: vediamo insieme gli ingredienti e come si prepara questo primo piatto davvero gustosissimo.
Un primo piatto che sa di autunno quello che ti stiamo per proporre oggi: si tratta di una buonissima lasagna fatta con la zucca ed i funghi porcini. Ecco, quindi, quali sono gli ingredienti principali di questa ricetta davvero molto buona.
Siamo ormai entrati nella stagione autunnale, anche se non sembra. In ogni caso, questo è il momento per la zucca che si sposa in modo eccezionale ai funghi porcini. Questo primo piatto è davvero qualcosa di tanto buono, da farti leccare i baffi. Oltre ai sapori, ci può riportare alla mente anche gli odori tipici autunnali. Prima di iniziare a spiegare come si preparano queste lasagne, vediamo gli ingredienti necessari. Ecco cosa ti servirà:
- 300 gr. di sfoglie di pasta all’uovo già pronta
- 200 gr. funghi porcini freschi o 30 gr. di funghi porcini secchi
- 1 porro
- 1 kg di zucca
- 300 ml di latte
- 100 gr. di formaggio grana padano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
- noce moscata
- 1 pezzettino di burro
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Ecco come si prepara la lasagna alla zucca e i funghi porcini: per prima cosa dovrai tagliare a cubetti la zucca già precedentemente sbucciata e tienila da parte. Intanto, puoi tagliare il porro a rondelle e porlo all’interno di una padella con un po’ di olio e lasciarlo insaporire. Ora potrai aggiungere la zucca a cubetti, aggiungi un bicchiere di acqua e un po’ di sale. La zucca sarà pronta quando sarà diventata più morbida. Ci vorrà circa 30 minuti.
Dovrai ora mettere i funghi porcini in una padella e lasciarli cuocere con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Dopo qualche minuto, potrai aggiungere anche la zucca (se decidi di utilizzare i funghi porcini secchi è necessario lasciarli circa mezz’ora a bagno in acqua tiepida). Ora potrai unire il formaggio grattugiato e una spolverata di noce moscata, oltre al pepe sale.
Ora basterà ungere una teglia da forno: mettete la pasta per la lasagna come base. Aggiungi poi un po’ di composto e copri con un’altra sfoglia. Puoi proseguire fino a quando non terminerai gli ingredienti. Sull’ultimo strato di pasta dovrai poi aggiungere pezzetti di burro fuso e formaggio grattugiato.
Dovrai infornare per circa 15 minuti in un forno ben caldo a 180°. Prima di servire, aspetta almeno 5/6 minuti prima di metterla nei piatti.