Vuoi conoscere tutti i segreti per realizzare uno dei dolci più buoni in assoluto? Ecco gli ingredienti necessari per realizzare il Tiramisù.
Il Tiramisù è uno dei dolci più buoni della nostra Penisola: è molto semplice da preparare ed avrai bisogno davvero di pochi ingredienti. È ideale sia per la fine del pasto oppure per merenda, ma anche per una bella torta di compleanno.
Piace davvero tanto sia ai bambini che agli adulti. Ci sono tante versioni, come quella più estiva con le fragole oppure con il pistacchio o ancora ce ne è una davvero perfetta per i più piccoli, al cioccolato. Qualsiasi versione prepariate, tutti quanti ti chiederanno il bis. Ecco, quindi, gli ingredienti necessari per preparare uno dei dolci più buoni in assoluto.
- Mascarpone 750 g
- uova molto fresche, circa 5 medie 260 g
- savoiardi 250 g
- zucchero 120 g
- caffè, preferibile quello della moka (amaro) 300 g
Mentre per decorare alla fine, ti servirà solo del cacao amaro in polvere. Ora non resta che andare a vedere come preparare questo dolce davvero molto gustoso.
Tiramisù: ecco come fare a preparare questo dolce
Dopo aver visto gli ingredienti, andiamo a vedere come preparare il Tiramisù: per prima cosa dovrai prima mettere su il caffè, circa 300 gr. Dopo che è venuto su, lascialo raffreddare in una ciotolina bassa e ampia. Successivamente separa le uova, gli albumi dai tuorli. Ora non dovrai solo che montare gli albumi a neve con le fruste elettriche. Se hai la planetaria, puoi mettere i tuorli dentro con lo zucchero ed inizia a montare il tutto.
Dopo che il composto sarà diventato chiaro e spumoso, puoi aggiungere il mascarpone. E continua a mescolare sempre con la frusta o la planetaria. Solo dopo aver compiuto questo passaggio, dovrai aggiungere gli albumi. Attenzione a questo passaggio: dovrai mescolare con un cucchiaio di legno e girare dall’alto verso il basso.
La crema al mascarpone è pronta: ora non dovrai fare altro che prendere una teglia di circa 30×19,5 cm: inizia a fare uno strato mettendo dentro i savoiardi, bagnali con il caffè e solo dopo puoi aggiungere la crema. Devi continuare ancora in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
Hai quasi finito di preparare il Tiramisù: ora non resta che metterlo dentro il freezer per circa 4/5 ore, dal quale dovrai levarlo un’oretta prima di servirlo circa. Ora basterà mettere una spolverata di cacao amaro sopra ed il gioco è fatto. Semplice e molto, ma molto buono! Buon appetito…