Pensi di soffrire d’insonnia o di altri disturbi del sonno? Non preoccuparti, se mangi questi alimenti risolverai subito il problema.
Capita a tutti di non riuscire a dormire, ma se questo si protrae per più notti rischiamo di aggravare la nostra salute. Per fortuna grazie a questi alimenti non soffrirai mai più d’insonnia. Siete curiosi di scoprire quali sono? Vediamoli insieme.
Sappiamo tutti quanto possa essere fastidioso non riuscire a riposare nel modo corretto, ma attenzione, questo problema a lungo andare potrebbe trasformarsi in qualcosa di ben più grave. Infatti, vi sarete accorti che tutte le volte che non dormite bene vi sentite irrequieti, ecco protraendo questa situazione anche nelle notti successive la nostra mente ne risentirebbe moltissimo. Non a caso chi soffre di insonnia ha spesso disturbi psichici come stress e nervosismo. Ricordate di non sottovalutare mai questo sintomo, purtroppo potrebbe anche trasformarsi in qualcosa di ben più grave come la depressione.
Per questo motivo la prima cosa da fare è sicuramente chiedere l’aiuto di un esperto. Ma per chi non lo sapesse esiste anche un trucco per potrebbe aiutarvi a prendere sonno più facilmente. Quale? Grazie all’alimentazione. D’altronde non è un segreto che mangiare male prima di andare a letto potrebbe non farci riposare nel modo giusto. Quindi sicuramente la prima cosa da tenere a mente è quella di non esagerare con le quantità. Ma non solo, tra le altre cattive abitudini troviamo anche l‘utilizzo prolungato del cellulare e l’abuso di alcol. Ma ora andiamo a scoprire quali sono gli alimenti da prediligere se soffre di disturbo del sonno.
Ti svegli sempre stano? Prova con questi alimenti
Sarà capitato a tutti di andare a letto e al mattino svegliarsi ancora più stanchi, si tratta di una condizione che può dipendere da diversi fattori. Come dicevamo, la maggior parte delle persone tende ad avere alcune abitudini che con il passare del tempo si rivelano sbagliate e dannose per la nostra salute. Certo è, che non riposare nel modo corretto può influire moltissimo sulla nostra psiche e sopratutto sul nostro umore. Ma ricordiamo che l’alimentazione è in grado di aiutarci anche per sconfiggere questo tipo di problema. Non è un caso che dentro alcuni sonniferi sia presente una sostanza che troviamo anche nel cibo. Stiamo parlando dell’Omega-3 e della vitamina D.
Proprio queste si troverebbero in gran quantità in diversi pesci e sopratutto nel salmone. Ma grazie alla combinazione di questi due nutrienti aumenta la serotonina nel nostro corpo e di conseguenza dormiremo più serenamente e di conseguenza, la qualità del sonno. Ma non solo, un altro alimento miracoloso sono anche i fagioli, questi invece contengono una grande quantità di vitamina B6. Ottima per la conversione della serotonina e di conseguenza un miglioramento nel sonno. Infine non dimentichiamoci delle banane, questo frutto contiene un amminoacido denominato triptofano, Proprio questo aiuta a regolare la produzione di melatonina, che aiuterebbe a rilassare il nostro corpo e a riposare.