Vitamine e frutta: ecco quali ci aiutano veramente | Sono un toccasana anche per le ossa

Scopriamo insieme qual’è la frutta che ci può aiutare in questo momento dove i malanni di stagione sono veramente molto frequenti e non solo. Come sappiamo bene, tutto quello che mangiamo ci può aiutare dall’interno per il nostro organismo.

Mangiare la frutta fa assolutamente bene e noi oggi vi vogliamo indicare quale, perchè alcuni tipi ci danno anche una piccola mano per le nostre ossa, il che non è assolutamente male, quindi scopriamo insieme di quale si tratta e facciamola mangiare anche ai piccoli.

Vitamine e frutta: ecco quali ci aiutano veramente | Sono un toccasana anche per le ossa
Vitamine e frutta: ecco quali ci aiutano veramente( Fonte Canva) Topday

Non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo come dare una mano al nostra organismo per avere un quantitativo corretto di vitamine che ci servono per il nostro fabbisogno giornaliero.

Vitamine e frutta: ecco quali ci aiutano veramente | Sono un toccasana anche per le ossa

La frutta ci può difendere dagli attacchi esterni che il nostro corpo può subire, ma di quale stiamo parlando? Va tutta bene per i malanni di stagione o dopo una serata molto movimentata? Le Vitamine non fanno parte dei macronutrienti che danno vita al nostro organismo ma sono molto importanti ugualmente.

I malanni del momento, spesso arrivano perchè abbiamo una carenza di alcune vitamine, come quelle del gruppo A, C,D ed E che devono intervenire per aiutarci quando le condizioni climatiche peggiorano ed arriva il freddo e/o la pioggia. Ecco perchè se non abbiamo un rapporto equilibrato con queste vitamina il fatto di ammalarci sarebbe molto più frequente di quant’è nella realtà.

Ovviamente fare dell’attività fisica, mangiare bene e limitare qualsiasi tipi di abuso ci aiutano a rendere più forte il nostro organismo, anche perchè il nostro sistema immunitario compie un lavoro incredibile e le vitamine, A C e D aiutano ad assimilare i minerali come zinco, ferro e selenio.

E’ molto importante evitare carenze di vitamine, un esempio importante è la carenza di vitamina B9 o più nota come l’acido folico aiuta la formazione dei globuli rossi che se ci mancano possono nascere degli scompensi a livello sanguigno.

Se vediamo dei piccoli tagli nella bocca, oppure una pelle molto secca, o perdita di appetito, oppure dei crampi agli arti inferiori chiediamo consiglio al nostro medico curante. Alcuni tipi di frutta sono considerati un vero e proprio toccasana per alcune importanti vitamine che hanno al loro interno, ma non solo. Prendiamo ad esempio le banane che hanno una grande fonte di potassio e magnesio e sono utilissime per le artriti e per i dolori alle ossa.

Vitamine e frutta: ecco quali ci aiutano veramente | Sono un toccasana anche per le ossa
La frutta è un vero toccasana per il nostro corpo (Fonte Canva) Topday

Mangiando anche mandorle e sorgo, ovvero un cereale, ci possono aiutare ad allontanare alcuni farmaci per un po’ di tempo, ma come sempre chiedete il parere al vostro medico curante sempre, prima di fare da soli. Ma non solo anche il kiwi è buonissimo, ci aiuta moltissimo con il nostro sistema immunitario, basterebbe mangiarne solamente 2 al giorno, e ci da anche una mano con le fibre.

L’avocado, la mela ed i mirtilli, invece hanno delle caratteristiche molto utili perchè sono considerati degli antiossidanti. Alcuni elementi, come il magnesio ed il potassio non dovremmo mai dimenticarci di inserirli nella nostra dieta, potremmo anche avere la necessità di inserire degli integratori nella nostra dieta, ma ricordiamoci che mangiare un frutto, lontano dai pasti, quindi per merenda è veramente una scelta ottimale.

Lo sapevate che se una sera avete esagerato con l’alcool potete mangiare il giorno dopo fragole e ananas, ci aiutano a produrre istamina aiutandoci con il mal di testa. Per qualsiasi dubbio chiedete sempre al vostro medico che vi conosce bene e vi sa consigliare. Continuate a seguirci per avere sempre degli spunti interessanti di riflessione.

Gestione cookie