Vacanze a gennaio spendendo pochissimo? Ecco i luoghi da visitare assolutamente per un soggiorno davvero da favola.
Le festività natalizie sono sempre un’ottima occasione per partire, nonostante visto il periodo di festa spesso ci si trova costretti a mettere mano al portafogli in maniera importante. Ecco perché, dopo dei giorni di festa passati in famiglia, qualcuno potrebbe decidere di partire a gennaio, sfruttando dei prezzi più convenienti.
Anni di pandemia ci hanno impedito di viaggiare o, comunque, nella fase di rallentamento delle restrizioni, siamo stati sempre piuttosto vincolati; almeno per il momento la situazione sembra essere migliorata ed il turismo si è riattivato, in Italia o all’estero. Ma quali sono le migliori mete che uniscono bellezza e risparmio da poter visitare in questo gennaio?
Italia o estero, l’importante è viaggiare
In tanti, in questi anni, hanno sentito la mancanza di esplorare nuovi luoghi, oppure di ritornare in posti dove si sono già lasciati bei ricordi; il viaggio non è soltanto relax, ma significa uscire dalla propria zona di comfort (la città in cui si abita) per scoprire posti nuovi, incontrare persone diverse e, specie se si esce fuori dai confini italiani, entrare a contatto con nuove culture. Ecco perché, viaggiare, è sempre un investimento fruttuoso; se poi si riesce anche a spendere poco e a risparmiare, si raggiunge davvero il top! Con queste tre mete ci si potrà arricchire a livello culturale e non solo, per un soggiorno davvero indimenticabile.
Le mete da poter visitare
Come suggerisce il sito Proiezioni di Borsa ci sono ben tre mete che si possono visitare in questo gennaio, due in Italia e una all’estero, sfruttando anche il ribasso dei prezzi dei biglietti per i mezzi di trasporto e delle strutture alberghieri. Una delle prime città da visitare è senza dubbio Napoli, dove si possono visitare posti tipici come il Castel dell’Ovo, il lungomare e il Vesuvio, edifici storici come il Palazzo Reale, il Duomo e il Maschio Angioino e anche gustare babà e sfogliatelle tra una pausa e l’altra; un’ottima occasione per sfruttare un meraviglioso weekend fuoriporta. In Italia possiamo poi visitare anche Palermo, capoluogo siciliano ricco di bellezze e anche dal clima piuttosto accogliente, anche d’inverno; i musei da visitare sono tantissimi, come la Galleria Francesco Pantaleone e la GAM, così come luoghi architettonici come le catacombe dei Cappuccini, e le varie bellezze arabo-normanne della città, come il Palazzo dei Normanni e l’imponente Cattedrale di Palermo.
Se invece vogliamo volare all’estero, ecco che Praga diventa una meta perfetta: la sua magia ci accoglierà incantandoci e oltre a spendere pochissimo possiamo visitare la meravigliosa Piazza Vecchia, il celebre orologio astronomico e anche il caffè cubista, così come la Dancing House. Immancabile una passeggiata su Ponte Carlo, che delizia con la sua imponente porta gotica. I prezzi sono davvero accessibili, oltre a trovarsi a poche ore di volo di distanza dall’Italia.