Vuoi realizzare in cucina un pesto diverso dal solito? Ti diamo noi la ricetta, rimarrai completamente senza parole. Ecco cosa ti occorre.
Stare in cucina a preparare manicaretti per tutta la famiglia è un momento speciale ma non tutti hanno grandissimo tempo da poter dedicare a questa passione. Anche perché settembre è iniziato nuovamente e con lui tutti i nostri mille impegni. Scopriamo insieme che cosa possiamo realizzare di diverso da solito.
Si perché non è il pesto con il basilico ma con un’altra verdura. In questo caso ha mille utilizzi, sia per la pasta che per una buonissima bruschetta. Sei curioso di sapere che cosa ci occorre? Scorri le prossime righe e leggi la lista degli ingredienti, molto probabilmente hai già tutto in casa.
Pesto dai mille utilizzi? Assolutamente si
Conosciamo ed amiamo tutti il pesto quello classico ma ogni tanto ci sta di variare la nostra cucina. Ecco quindi che un pesto con i fagiolini vi può lasciare completamente senza parole. E’ ottimo sulle bruschette ma anche nelle insalate fredde di pasta oppure accanto a della carne.
In questo caso abbiamo bisogno di lessare in precedenza i nostri fagiolini altrimenti è impossibile realizzare il pesto. Questa verdura è ricchissima di vitamine e sali minerali. Facciamo però attenzione a quando li puliamo. Bisogna togliere per bene le estremità ed il filo centrale.
Lessiamoli con acqua salata per circa 10 minuti, dovranno essere super teneri. Una volta trascorso questo tempo scoliamoli e poi mettiamoli con il ghiaccio nel colapasta. In questo modo il loro colore verde rimarrà bello vivo. Adesso però vediamo che cosa ci occorre per i nostro pesto:
- 300g fagiolini cotti
- 1 ciuffo di foglie di basilico
- 40g di mandorle
- mezzo spicchio di aglio
- 60 gr di parmigiano/pecorino grattugiato
Iniziamo quindi con la sua realizzazione. Come prima cosa prendiamo il giusto quantitativo di fagiolini ed inseriamoli nel robot da cucina. Uniamo poi il basilico che in precedenza avremmo ben lavato, le mandorle, l’aglio, il sale ed il parmigiano. Ovviamente se preferiamo il pecorino avrà un sapore più deciso.
Mettiamo un bel giro di olio e frulliamo per bene il tutto. Dobbiamo ottenere un composto super denso e cremoso. Mi raccomando. Se necessario unite anche altro olio. Ecco che il nostro pesto è pronto in pochissimo tempo, adesso sta a noi come utilizzarlo.
Se ne avanza un po’ mettiamolo in un contenitore di vetro con il tappo ben chiuso e si conserva per un giorno. Siamo certi che anche voi vi innamorerete di questa ricetta veloce e buonissima!