Capitano dell’Aeronautica militare trovato senza vita: è mistero sulla morte di Fabio

E’ mistero sulla morte del capitano Fabio Antonio Altruda. Il giovane pilota dell’Aeronautica è stato trovato senza vita vicino al suo caccia.

La vittima aveva solo 33 anni ed era originario di Caserta. Era un pilota espertissimo e nessuno si capacita di come sia potuto morire. È stata infatti aperta un’inchiesta per chiarire le cause del decesso.

Fabio Antonio Altruda
Il capitano Fabio Antonio Altruda (Instagram) Topday

Il cadavere di Fabio Antonio Altruda è stato trovato questa notte, vicino ad alcuni rottami del suo caccia Eurofighter. Da quanto emerso pare che il giovane capitano e pilota dell’Aeronautica Militare italiana sia precipitato  non molto lontano dalla base aerea di Trapani, in Sicilia, alla quale stava facendo ritorno. L’ufficiale dell’Aeronautica era originario di Caserta e proprio in Campania si era formato come pilota: Altruda aveva dapprima frequentato il corso 217 della scuola militare Nunziatella di Napoli e poi, nel 2007, era entrato nel corso Ibis 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, nella provincia partenopea. Alle prime luci di questa mattina, la famiglia del capitano Altruda si è recata a Trapani con un volo militare.

Il mistero della morte di Fabio Antonio Altruda

Fabio Antonio Altruda
Il caccia precipitato (Ansa) Topday

La notizia di questo lutto ha scosso profondamente non solo i familiari, gli amici e i colleghi del 33enne. Anche il premier Giorgia Meloni ha voluto commentare questa disgrazia che ha portato via un giovane che serviva da anni lo Stato: “La notizia della morte del Capitano Fabio Antonio Altruda, il giovane pilota del 37mo stormo scomparso nell’incidente aereo nei pressi di Trapani durante una missione di addestramento, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia e all’Aeronautica militare“.
Il ritrovamento del cadavere del capitano Fabio Antonio Altruda è avvenuto intorno alle 2 di questa notte: si trovava vicino ad alcuni rottami del suo caccia. Sulle motivazioni che hanno causato la caduta dell’Eurofighter, l’Aeronautica ha avviato una inchiesta. Sul luogo del ritrovamento del corpo senza vita del 33enne insieme a Vigili del fuoco e Forze Forze dell’Ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti della Forza Armata che stanno continuando ad operare per mettere in sicurezza e circoscrive l’area dell’impatto. Il giovane pilota stava rientrando a Trapani dopo una missione di addestramento. Si trattava di un addestramento di routine. Ciò che non torna è che il pilota non aveva segnalato alcun tipo di avaria o problema e dal suo caccia non era partito alcun Sos. Non  chiaro, dunque, se Altruda si sia gettato fuori dal velivolo mentre stava precipitando

Fonte: Fanpage, Messaggero

Gestione cookie