Probabilmente non lo sapevi ancora, ma in molte aziende ci sono tantissimi benefit da urlo. Altro che tredicesima, scopriamo nel dettaglio quali sono.
In molti pensano che il massimo che un’azienda possa offrire sia la tredicesima, ma si sbagliano alla grande. Da non credere, in realtà esistono diversi benefit aziendali che vi faranno rimanere a bocca aperta. Siete curiosi di scoprire quali sono? Vediamoli insieme.
Dopo il Covid il mondo del lavoro è stato completamente rivoluzionato, infatti a causa della pandemia molte aziende hanno iniziato ad utilizzare lo smart working. Ma attenzione, all’esterno in realtà questa pratica veniva già adoperata per accontentare i propri dipendenti. Purtroppo, in Italia, siamo ancora molto indietro in questo senso, non è un caso, che nel nostro paese, sopratutto dopo i vari lockdown, molte aziende si siano ritrovate a fare i conti con grande ondata dimissionaria. D’altronde la pandemia ha cambiato il pensiero di diverse persone, che ora pretendono di più dai propri datori di lavoro.
Si tratta di una nuova filosofia di lavorare che sta rivoluzionando il tradizionale rapporto datore-dipendente. Per questo motivo, diverse aziende, stanno provando ad adattarsi per rendere sempre più soddisfatti i lavoratori. Ma attenzione, non stiamo parlando solo di stipendio, infatti molte realtà lavorative hanno aggiunto nei propri contratti di lavoro anche dei benefit da urlo. Siete curiosi di scoprire quali sono i più incredibili? Vediamoli insieme.
Lavoro: ecco i benefit aziendali di cui non sapevi di avere bisogno
Quando si pensa al luogo di lavoro è normale che alcuni pensino immediatamente ad un comune ufficio. In realtà, non siete a conoscenza di alcuni luoghi di lavoro a dir poco magici. Ora, sempre più aziende si stanno attrezzando per accontentare i propri dipendenti inserendo diversi benefit. Tra i più comuni troviamo l’auto, il cellulare o l’asilo nido per i figli dei lavoratori. In realtà il mondo dei benefit aziendali è ben più vaso e probabilmente non immaginerete nemmeno quello che alcune aziende mettono a disposizione dei propri collaboratori. Generalmente, ciò accade soprattutto nelle imprese all’estero che ad esempio permettono ai propri dipendenti di venire in ufficio con i loro animali. Ma non solo, alcuni datori concedono anche il congedo pawternity. Si tratta di un permesso che permette ai dipendenti di assentarsi dal luogo di lavoro quando si adotta un nuovo animale domestico o un cucciolo.
Esistono poi anche aziende che danno uno stipendio extra, per pagare le vacanze o i biglietti aerei. Spesso si tratta di aziende collegate al settore del turismo, ma in America ci sono anche società che danno questo benefit, occupandosi di tutt’atro. In Inghilterra invece, essendo molto sostenitori del diritto alla famiglia, cercano di manifestare concretamente il sostegno a coppie con problemi di fertilità, pagando una parte dei trattamenti di fecondazione. Un altro benefit interessante è il sostegno dell’adozione, infatti molte aziende rimborsano i propri lavoratori per le spese sostenute. Ma non è tutto, ad esempio un’azienda dello Utah dona 2mila dollari alle mamme in attesa per rifarsi il guardaroba. Infine, in alcune realtà aziendali è addirittura presente la stanza del pisolino. Voi cosa ne pensate?