Ecco la ricetta per fare a casa vostra un dolce tipico della città di Ferrara: dopo aver conquistato moltissimi palati, saprà a conquistare anche il tuo!
La torta che ti proponiamo oggi è tipica della città di Ferrara: il suo gusto ha davvero conquistato tutti i palati dei più piccoli ed anche dei più grandi. Ti serviranno davvero pochissimi ingredienti ed è anche senza lievito: questo la rende più bassa ed anche umida.
Un dessert molto facile da realizzare, che ti garantirà anche un successo mai visto prima. Se vuoi, puoi sempre accompagnarlo anche con una buonissima crema al mascarpone (facilissima da preparare anch’essa). Prima di vedere di quali ingredienti avrai bisogno, ti ricordiamo che ci vorranno circa 20 minuti e 25 minuti di preparazione. Queste sono le dosi per una torta per 8 persone. Ora non resta che scoprire quali sono gli ingredienti:
Per spolverizzare il tutto invece, ti basterà utilizzare dello zucchero a velo. Ora vediamo come fare per preparare questa torta.
Devi iniziare a tritare finemente il cioccolato e poi mettilo dentro un tegame con acqua e scioglilo a bagnomaria. Dovrai mescolare di continuo. Quando sarà tutto sciolto dovrai unire il burro tagliato a pezzi. Intanto devi lasciarlo intiepidirlo, continuando a mescolare sempre. Nel frattempo, separa i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti. Ora non dovrai fare che aggiungere a questi ultimi metà dello zucchero e li dovrai montare fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.
Devi tenere da parte gli albumi montati a neve e versa, invece, nei tuorli la parte restante di zucchero, poi monta il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Giunti a questo punto, dovrai solo versare a filo il composto di cioccolato e burro, che ormai sarà tiepido.
Dovrai sbattere il tutto fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio ed uniforme. Ora non devi fare altro che aggiungere gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungi prima circa poco meno della metà degli albumi, mescolando con una spatola.
Incorpora anche gli albumi restanti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto ed unisci la farina, precedentemente setacciata e mescola sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Ora non dovrai fare che imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24-26 cm e versa al suo interno l’impasto appena preparato. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Dopo che sarà pronta, devi solo lasciare raffreddare la torta e decorare con lo zucchero a velo. Buon appetito…
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…