Scopriamo insieme come realizzare una torta buona e super veloce. Rimarrete senza parole per il risultato!
Cosa c’è di meglio che dare il buongiorno ai nostri cari con una buonissima torta che abbiamo fatto in casa? Quella di oggi è davvero semplicissima da fare. Ci serviranno pochissimi ingredienti che sicuramente abbiamo già in casa. Siete curiosi di sapere come si realizza?
Scorri le prossime righe e controlla di avere tutto. Quando rientreranno per pranzo, o per merenda figli o marito rimarranno stupiti dalla sorpresa. Questa ricetta è davvero buona e friabile. Una volta provata sarà il tuo cavallo di battaglia!
Torta di ricotta. Buona e semplice
Questo dolce è davvero semplicissimo da realizzare. Sembra sia nato in Sicilia moltissimi anni addietro. Ha bisogno di pochi ingredienti ma si possono creare mille varianti, basta solamente aggiungere qualche ingrediente alla cortissima lista che stiamo per fornirvi.
La ricotta, sembra che sia comparsa addirittura nell’Odissea di Omero. Da quel momento in poi sono state realizzate moltissime ricette. Quella di oggi è una nuova versione della Cassola, ovvero una torta che arriva dalla tradizione romano-ebraica e non ha nemmeno la farina. L’impasto base prevede l’utilizzo di uova, zucchero e ricotta, null’altro!
Possiamo aggiungere poi anche la cioccolata, se vogliamo, oppure qualche goccia di un liquore che ci piace, se vogliamo dargli un gusto particolare. Un’alternativa super golosa? Mettiamo sul fondo 150 grammi di biscotti rotti in modo fine ed uniti con 50 grammi di burro. Sarà una delizia per il palato.
Ma iniziamo con la ricetta, ci serviranno:
- uova fresche intere, 3
- zucchero, 110 g
- ricotta di pecora, 500 g
Come prima cosa accendiamo il forno a 180 gradi e prendiamo la nostra tortiera da 20 centimetri che andremmo a rivestire con la carta forno, in alternativa possiamo anche infarinarla o zuccherarla. Prendiamo poi una ciotola e mettiamo la ricotta che andiamo a schiacciare con la forchetta. Quando è bella morbida mettiamo lo zucchero ed amalgamiamo con la frusta.
Uniamo le uova e facciamo in modo che il composto sia bello liscio e fluido. Adesso possiamo lasciarla così oppure aggiungere qualche piccolo dettaglio a nostro gusto. Lasciamo cuocere per circa 1 ora. La torta si gonfierà per poi quando la sforniamo tornerà all’altezza originale. Lasciamo raffreddare prima di servire. Si conserva in modo perfetto fino a 5 giorni, ma non dura mai cos’ì a lungo, fidatevi!