Scopriamo insieme come possiamo realizzare in modo veloce e facile una buonissima torta al cioccolato che lascerà tutti senza parole.
La ricetta è super golosa e ci permette di realizzare un dolce che va bene anche da portare a casa di amici o per festeggiare un momento particolare della giornata perchè è buonissima! Insomma una torta adatta a mille occasioni perchè davvero incredibile.
Noi oggi vi diamo questa ricetta super semplice e che vi porterà via pochissimo tempo, come sempre poi potete personalizzarla riempiendola con la crema o con altro cioccolato per rendere il tutto speciale, ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo come realizzarla.
Torta al cioccolato: una golosità per tutti
A tutti piace il cioccolato non credo esistano persone che non lo amano, quindi perchè non dovremmo provare a realizzare questa incredibile bontà? Al suo interno ha anche un goloso ripieno che mettiamo prima di infornare, ma ci serve un elemento particolare prima di iniziare.
Ovvero abbiamo bisogno di una tazza che ha la capacità di 240 millimetri, ecco quindi la lista degli ingredienti:
- 50 gr di cocco grattugiato
- 395 gr di latte condensato
- 1 cucchiaio di burro
- ½ tazza di cacao in polvere
- 200 gr di panna liquida
- 2 tazze di farina di frumento
- 50 ml di olio
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 tazza di zucchero
- sale e burro
Iniziamo con la sua realizzazione e mettiamo il latte condensato con il cocco dentro ad un pentolino, poi amalgamiamo il tutto per bene con una spatola e facciamo andare a fuoco medio fino a quando non diventa una sorta di crema, poi lasciamo raffreddare il tutto, coprendola però con la pellicola alimentare, in questo modo non si fa la fastidiosa crosticina.
Nel mentre rompiamo le uova e mettiamole in un contenitore con il sale, lo zucchero e l’olio e lavoriamo con la nostra amata frusta a mano per qualche minuto, poi incorporiamo la farina setacciata ed il cacao in polvere, quando è tutto amalgamato possiamo inserire anche la panna liquida.
Solamente per ultimo mettiamo il lievito, adesso possiamo prendere il nostro stampo da ciambellone che in precedenza abbiamo imburrato ed infarinato e possiamo inserire il nostro impasto, prendiamo quindi la crema che abbiamo realizzato all’inizio.
Dobbiamo distribuirla con il cucchiaio sulla superficie del nostro dolce, cerchiamo di metterle vicine, poi inforniamo quando è caldo a 180 gradi per 40 minuti, mi raccomando facciamo sempre la prova con lo stecchino se è cotto oppure no prima di togliere dal forno.
Quando è pronto il suo profumo ma soprattutto il suo incredibile sapore lascerà tutti senza parole, se vogliamo esagerare possiamo inserire anche all’interno dei pezzettini di cioccolato, siamo certi che questa bontà finirà in poco tempo!