Hai mai provato la tisana al finocchio e limone? Scopriamo insieme gli incredibili benefici di questo infuso miracoloso.
L’aspetto geniale degli infusi risiede sicuramente nella possibilità di riuscire ad unire diversi ingredienti naturali, potendo quindi goderne dei benefici nella completezza. In questo modo, possiamo gustare tisane che contengono prodotti scelti in base alle nostre esigenze e necessità. Possiamo quindi realizzare una tisana drenante, digerente, ma anche rilassante e così via. Oggi, in particolare faremo riferimento alla tisana al finocchio e limone, perfetta soprattutto per questo periodo dell’anno.
Parlando dei due ingredienti nello specifico, ci troviamo di fronte a due alimenti incredibilmente potenti e soprattutto benefici. Nello specifico, il finocchio è ricco di vitamina A, B6 e C – così come di calcio, potassio, ferro, magnesio, manganese e zinco. Per quanto riguarda il limone invece, esso vanta la presenza di vitamina C, vitamine del gruppo B (B1. B2. B3. B4, B5 e B6), ma anche di ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Cosa succede quindi se consumiamo entrambi gli ingredienti tramite un infuso? Scopriamo insieme i benefici di questa tisana sorprendente!
Tisana al finocchio e limone, i benefici che non ti immagini
In primo luogo, tra i primi benefici dell’infuso di finocchio e limone esiste sicuramente la capacità di avere effetti digestivi. E’ risaputo infatti, che consumare il finocchio oppure lo stesso agrume di fronte ad acidità di stomaco e gonfiore addominale, aiuti a combattere tali disagi. Al primo beneficio infatti si collegano anche la capacità di combattere il meteorismo e di migliorare il transito intestinale. Pertanto, tale infuso risulta incredibilmente benefico per l’intero apparato digestivo.
Infine, grazie alla presenza delle vitamine prima citate, l’infuso di finocchio e limone si rivela lo strumento perfetto per rafforzare il cuore e combattere le infiammazioni. Entrambi infatti contengono potassio e vitamina B, incredibilmente efficaci per mantenere stabili i livelli del sangue e per prevenire le patologie cardiovascolari. Inoltre, le sostanze nutritive presenti all’interno dei due elementi sfavoriscono la produzione dell’omocisteina – elemento che contribuisce alla formazione di danni ai vasi sanguigni, contrastando quindi l’insorgenza di problemi cardiaci.