Scopriamo insieme una buonissima ricetta per fare il nostro amato tiramisù senza dover mettere un ingrediente in particolare.
Si perchè non a tutti piace il mascarpone, anche se può sembrare strano, ma praticamente nessuno riesce a resistere ad un pezzettino di tiramisù se lo portare ad una festa. Quindi cosa possiamo fare per creare questo dolce in un modo un po’ diverso?
Noi oggi vi proponiamo una ricetta sempre super facile e veloce per realizzare il nostro dolce preferito, questa vi lascerà senza parole ne siamo certi! Non ci perdiamo in altre chiacchiere ed andiamo a scoprire che cosa ci serve.
Tiramisù senza mascarpone? | La ricetta che ti conquisterà
In tantissimi dolci troviamo come ingrediente il mascarpone e dobbiamo anche fare attenzione quando lo compriamo perchè darà un suo sapore caratteristico al nostro dolce, molte persone però non lo amano particolarmente, ma siete sicuri di aver trovato la ricetta che fa per voi?
Noi vi vogliamo proporre un qualcosa di molto particolare ovvero dei cioccolatini con crema al mascarpone che dovete assolutamente provare almeno una volta, poi se anche questi non sono si vostro gusto vi indichiamo con cosa sostituirlo specialmente nel tiramisù ma non solo.
Per realizzare questa delizia per il palato ci servono pochissime cose, ovvero
- 250 g di mascarpone
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 baccello di vaniglia
- 20 g di granella di nocciola
- 120 g di cioccolato al latte
- 2 cucchiai di rum
- cacao amaro
Iniziamo quindi con la realizzazione dove ci servono dei pirottini appositi, ovvero quelli piccolini, poi iniziamo a sciogliere il cioccolato fondente, e mettiamone poi poco nei nostri contenitori e successivamente riponiamo tutti nel congelatore, questo ci serve per addensare il nostro cioccolato che prenderà la forma a cestino.
Prendiamo quindi un contenitore dove mettiamo dentro il cioccolato al latte tagliato in modo molto fine, il mascarpone e la vaniglia, aggiungiamo anche il rum ed amalgamiamo il tutto, adesso possiamo riempire i nostri cestini e mettiamo tutto in frigorifero, ecco che sono pronti per essere mangiati.
Anche questa ricetta non è stata di vostro gradimento? Va bene, torniamo alle possibilità con il quale possiamo sostituire il mascarpone all’interno dei dolci, parliamo infatti di ricotta, yogurt greco oppure bianco, panna acida o crema di cocco, quindi come vedete non sono assolutamente poche.
Proviamo insieme a realizzare un buonissimo tiramisù con la ricotta, in questo caso ci servono:
- 300 g di savoiardi
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 75 g di zucchero
- caffè
Iniziamo come sempre per fare il nostro dolce preferito inzuppando i biscotti nel caffè poi prendiamo due ciotola e separiamo i tuorli dagli albumi, mettendo metà zucchero in una e metà nell’altra, una volta che abbiamo montato i due comporti possiamo mettere la ricotta nei tuorli.
Una volta terminato questo passaggio possiamo unire anche gli albumi, ecco che la nostra crema per il tiramisù e pronta, facciamo un primo strato di biscotti e mettiamo la crema, continuiamo fino alla fine dei nostri ingredienti. Per rendere il tutto super goloso possiamo anche mettere delle scaglie di cioccolato all’interno. Spolveriamo con il cacao amaro e mettiamo in frigorifero per un paio di ore.
Siamo certi che quando lo proverete rimarrete senza parole per il risultato incredibile, quindi non abbiate paura di cambiare qualcosa se non vi piace. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove ricette buonissime che vi aiutano a personalizzare tutto in base ai vostri gusti.