Un piatto unico davvero molto buono: il timballo di riso alla parmigiana, fatto con la friggitrice ad aria. Vediamo insieme gli ingredienti necessari per fare questa prelibatezza.
Il timballo di riso alla parmigiana è un piatto classico della nostra nazione. È molto semplice realizzarlo ed è altrettanto goloso. Puoi consumarlo sempre, sia nelle occasioni più informali, che per una cena coi tuoi amici.
Può essere considerato un primo piatto ma anche un piatto unico. Al suo interno puoi metterci quello che vuoi, qui daremo una versione del timballo di riso. Piacerà praticamente a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli. Ed i tuoi amici torneranno da te solo per poter mangiare questo piatto ancora.
Preparazione del timballo di riso alla parmigiana cotto nella friggitrice ad aria
Non resta che scoprire quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto davvero molto gustoso:
- 400 grammi di riso;
- 300 millilitri di passata di pomodoro;
- 200 grammi di mozzarella;
- 10 fette di melanzane alla griglia;
- un uovo;
- del basilico q.b.;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- b. di sale fino
Ora andiamo a vedere come preparare questo piatto davvero molto buono: ci vorrà poco tempo e la sua realizzazione è molto veloce.
Per prima cosa dovrai lessare il riso in acqua salata. Cerca di lasciarlo indietro nella cottura di pochi minuti rispetto al tempo indicato sulla confezione. Trascorso il tempo necessario potrai scolare il riso e metterlo dentro un recipiente molto grande. Dovrai poi aggiungere l’uovo, la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico, sminuzzata.
Dovrai mischiare bene tutti gli ingredienti e poi dovresti prendere una teglia, che entri nel cestello della friggitrice ad aria. Dovrai ricoprirla con della carta da forno e bagnata con un filo d’olio extravergine.
Dovrai mettere dentro prima metà del riso, dovrai poi farcirlo con le melanzane grigliate e la mozzarella tagliata a dadini. Puoi continuare a mettere anche metà del riso e sopra si mettono altre fette di melanzana. Puoi anche decidere di metterci sopra della passata di pomodoro, mozzarella a cubetti, avanzata, e una generosa spolverata di parmigiano.
Ora puoi metterlo a cuocere dentro alla nostra friggitrice ad aria: dovrai prima riscaldarla. In ogni caso, dovrà cuocere prima per sei minuti a 180 gradi e poi per altri 4 minuti, stavolta a 200 gradi.
Il nostro timballo di riso alla parmigiana è pronto: la puoi servire ancora calda oppure puoi farla raffreddare. Insomma, come preferisci tu! Buon appetito.