Tanti pensionati italiani hanno diritto ad avere arretrati pensionistici ma molto spesso neanche lo sanno e anche se lo sanno non c’è chiarezza su quando riceveranno questi soldi.
Vediamo che cosa sta succedendo. Il mondo delle pensioni è estremamente complesso.
Infatti le continue riforme alle pensioni fanno sì che per il pensionato capire quanto deve ricevere diventa estremamente complicato.
Tanti hanno diritto ad arretrati che non chiedono
Le leggi si susseguono ad un ritmo incessante ed aumenti e diminuzioni alle volte minime e alle volte più corpose rendono tutto estremamente complicato.
Alle volte è complesso persino per i CAF orientarsi in mezzo ai tanti piccoli aumenti e alle tante piccole diminuzioni. La conseguenza è che tanti pensionati hanno diritto ad arretrati che spesso nemmeno chiedono. Alle volte viene liquidata una pensione più bassa di quella che effettivamente spetti oppure alle volte c’è un bonus o un aumento che non viene percepito. Gli arretrati dell’INPS teoricamente dovrebbero essere automaticamente versatili nelle pensioni successive. Quindi in teoria il pensionato non dovrebbe fare proprio niente perché gli arretrati dovrebbero arrivare automaticamente nella pensione.
Come capire se si ha diritto agli arretrati e quando arrivano
Ma come gli esperti del CAF sottolineano tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Infatti molto spesso c’è bisogno che sia proprio il pensionato a fare i suoi calcoli e a chiedere all’INPS gli arretrati. Fare i calcoli non è assolutamente semplice perché chiaramente ogni situazione pensionistica è un caso a sé. Ma anche una volta che si sono fatti i calcoli e si sono fatte le richieste all’INPS i tempi per poter avere i soldi indietro non sono assolutamente certi. Comunque sia normalmente nell’arco dei tre mesi si dovrebbe ricevere la cifra che si è chiesta. Ovviamente se l’INPS darà ragione al pensionato.
Dall’anno prossimo cambia tutto
Quando le cifre richieste riguardano l’invalidità e soprattutto se si tratta di invalidità totale le cifre che si possono avere indietro possono essere veramente importanti e quindi è sempre importante fare i calcoli con l’aiuto di uno specialista. Ma la questione delle pensioni sarà stravolta l’anno prossimo con la riforma della Meloni. Infatti in teoria l’anno prossimo dovrebbe tornare la legge Fornero, ma tutti sanno che questo sarà evitato dal nuovo governo. Tuttavia, la riforma può incidere anche su chi in pensione c’è già e questo può cambiare le carte in tavola anche relativamente ed eventuali arretrati ed eventuali tempi per il rimborso.