Termosifoni o condizionatore? La scelta che conviene è solo una!

Scopriamo insieme che cosa conviene accendere in questo momento per evitare un salasso in bolletta e rimanere senza parole. In questo momento particolare dove dobbiamo prestare massima attenzione a qualsiasi spesa data l’ondata di aumenti che ci sta travolgendo e che sembra non volerci lasciare andare, come in tutto il mondo.

Molto spesso nelle nostre case abbiamo il condizionatore perchè ci aiuta a combattere il caldo estremo che spesso sentiamo in estate, o com’è successi quest’anno per la prima volta, per moltissimi mesi. Ma sapete che possiamo usarlo anche in inverno, specialmente alcuni modelli? Quindi la domanda è assolutamente lecita, conviene accendere i termosifoni oppure il condizionatore?

Termosifoni o condizionatore? La scelta che conviene è solo una!
Termosifoni o condizionatore? La scelta che conviene è solo una! Topday

Oggi cercheremo di scoprirlo insieme e di valutare qual’è la scelta migliore che possiamo fare, in questo modo cerchiamo di scaldarci si, ma di tenere anche sotto controllo il nostro portafoglio, altrimenti piangerebbe senza smettere, perchè si prevedono delle bollette belle pesanti nei prossimi mesi.

Termosifoni o condizionatore? La scelta che conviene è solo una!

Iniziamo come prima cosa dicendo che dobbiamo avere nella nostra casa un condizionatore a pompa di calore, che ci permette anche di riscaldare l’ambiente e di ridurre l’umidità che c’è all’interno, altrimenti non possiamo utilizzarlo se non ha questa funzione. Ovviamente come primo vantaggio vi indichiamo che non ha bisogno della stessa manutenzione di una caldaia, quindi potrebbe essere un punto già a suo favore.

Unica cosa che va fatta periodicamente è la pulizia dei suoi filtri, mi raccomando, perchè ci potrebbe essere polvero o comunque se sono sporchi non fa bene alla nostra salute ma anche il nostro condizionatore lavora molto male. Quelli che sono a pompa di calore riescono poi ha scaldare una stanza impiegando pochissimo tempo, quindi altro punto a loro favore, e siamo a due.

Termosifoni o condizionatore? La scelta che conviene è solo una!
Condizionatore o termosifone? Cosa conviene veramente (Fonte pixabay) Topday

Adesso arriviamo alle note dolenti, perchè quando è molto freddo non sono indicati per scaldare il nostro ambiente, perchè risentono molto della temperatura che c’è fuori, ovvero se è molto bassa oppure c’è moltissima umidità non lavorano in modo così efficiente. Specialmente se si crea del ghiaccio sull’unità esterna, potrebbe impedire l’interscambio termico.

Ecco cosa conviene

Quindi dovremmo togliere prima la brina e poi accenderli, ma periodicamente andare a controllare che non si sia riformata, per via del freddo, altrimenti dovremmo fare questa operazione varie volte al giorno e prendiamo anche freddo, non è molto conveniente come cosa, non trovate? E se abbiamo spazi grandi, o più stanze che vogliamo riscaldare i condizionatori vanno bene?

Generalmente no, loro riescono a scaldare in media una stanza di 40/ 50 metri quadrati come massimo, per le stanze più grandi occorre un condizionatore molto grande oppure installarne due, ma in questo modo il consumo dell’energia elettrica farà un grosso balzo in alto, e non solo quella. In questo caso sono assolutamente da preferire i nostri cari e vecchi termosifoni.

Termosifoni o condizionatore? La scelta che conviene è solo una!
I pro ed i contro dei condizionatori in inverno (Fonte Pixabay) Topday

Un’altro piccolo dettaglio da non sottovalutare, per i condizionatori, è che molto spesso seccano in modo eccessivo l’ambiente dove si trovano e questo può provocare anche dei problemi di salute, ecco perhè è obbligatorio compensare con un umidificatore. Ultimo punto, i condizionatori hanno la necessità di installare un motore all’esterno e non sempre questo è possibile.

Quando conviene utilizzare il condizionatore quindi?  Quando le stanze non sono molto grandi, quando non fa troppo freddo o l’umidità non è troppo alta, o se non arriva il gas, possiamo utilizzare loro al posto dei termosifoni! E voi cosa utilizzerete in questi giorni?

Gestione cookie