Il Telepass ci fa davvero risparmiare? Da non credere, la verità vi lascerà tutti a bocca aperta. Ecco se conviene veramente farlo oppure no.
Da ormai diversi anni, il Telepass è diventato un alleato utilissimo per tantissimi automobilisti. Non solo permette di evitare code lunghissime al casello ma propone anche molti sconti e vantaggi per chi sottoscrive l’abbonamento. Ma ci aiuta davvero a risparmiare? La verità viene a galla solo ora, scopriamola insieme.
Chi ha il Telepass e lo utilizza frequentemente saprà benissimo quanto sia utile per evitare fastidiose perdite di tempo quando si è in autostrada. Per molti è diventato uno strumento indispensabile in viaggio, d’altronde ci permette di saltare file lunghissime al casello, ma non solo.
Da diversi anni, l’azienda oltre ad accelerare il pagamento del pedaggio autostradale, permette ai propri clienti di usufruire di sconti e promozioni. Ecco perché in molti continuano a domandarsi se il Telepass faccia risparmiare davvero, oppure no. Curiosi di scoprire la verità? Vediamola insieme.
Telepass è sicuramente uno degli strumenti più famosi in Italia, grazie a questo è possibile saltare la fila al casello ed evitare di perdere tempo pagando direttamente online. Da qualche anno l’azienda ha messo a disposizione dei propri clienti una serie di servizi economici e convenienti. Tra questi, in tendenza troviamo Telepass Base e Telepass Easy, che alle volte sono gratuiti per i primi sei mesi.
Mentre Telepass Base ha un canone mensile di 1,83 euro, Telepass Easy ha un costo di 2 euro al mese. Per quanto riguarda i servizi proposti dal primo abbonamento è possibile pagare i pedaggi velocemente, parcheggiare in strutture oppure imbarcarsi nei traghetti per lo Stretto di Messina e pagare l’Area C di Milano. In questo caso per usufruire delle agevolazioni è necessario recarsi presso i punti Telepass fisici.
Al contrario, Telepass Easy si attiva facilmente online, infatti il dispositivo vi verrà spedito comodamente a casa vostra. Per questo abbonamento i servizi proposti sono tutti quelli inclusi nell’offerta base più la possibilità di pagare il carburante, i parcheggi a strisce blu, il bollo, la revisione e il lavaggio a domicilio. Ma ora passiamo alla nota dolente: Telepass ci fa risparmiare davvero oppure no?
In questo caso è necessario sottolineare che i costi e gli eventuali risparmi variano a seconda dell’utilizzo del dispositivo. In sostanza per risparmiare è fondamentale percorrere più chilometri. Inoltre è bene sapere che il vero risparmio economico deve essere valutato sul lungo periodo e non nel breve. Esistono però dei casi in cui sono presenti degli sconti immediati in base alle tratte autostradali che vengono percorse.
Ad esempio, è possibile usufruire di uno sconto che va dal 20% al 100%, così come in molti casi è presente uno sconto fisso del 30% in base alla tratta percorsa. Inoltre, in alcuni distributori convenzionati è possibile usufruire di un risparmio di circa 2 o 3 centesimi di euro per litro di carburante. In sostanza, il risparmio con Telepass c’è ma in base all’utilizzo che ne si fa.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…