Scopriamo insieme come possiamo rimediare se abbiamo dei piccoli tagli sulle mani dovuti al freddo in modo semplice e naturale.
In questo momento un’ondata di freddo sta prendendo possesso del nostro bel paese ed ovviamente porta delle piccole conseguenze, come le mani che si screpolano, magari per colpa di sbalzi di temperatura o perchè siamo soggetti che soffrono di questo problema.
Dato che sono davvero molto fastidiosi, come possiamo curare il problema alla radice e tornare a stare in salute con le nostre mani? Vi diamo noi qualche trucchetto al quale probabilmente non avete pensato.
Taglietti sulle mani dovuti dal freddo? | Ecco come risolvere
Molto spesso mettiamo delle creme che troviamo in casa per eliminare gli arrossamenti che capitano in inverno, sia per colpa del freddo ma anche del vento, ecco quindi che la nostra pelle vive un momento di particolare secchezza dovuta proprio al clima.
Ecco perchè è sempre bene prendersene cura e cercare di tenere sempre idratato l’organo più grande che abbiamo. I taglietti, che so formano sulle mani possono creare veramente molto fastidio e spesso anche dolore, specialmente se utilizziamo saponi aggressivi, o magari il gel disinfettante che tutti noi usiamo.
Ma cosa possiamo fare per evitare, se possibile, questo problema? Diciamo che la soluzione migliore è portare sempre i guanti oppure se non li troviamo comodi possiamo usare alcuni prodotti davvero molto utili che sono in commercio e che ci fanno tirare un sospiro di sollievo.
Come spesso accade, se abbiamo le ragadi vicino alle unghie sono difficili da rimarginare e spesso ci fanno male, ma possiamo utilizzare la calendula che è un grande classico ed ha moltissime proprietà. Infatti è emoliente, lenitiva ed idratante, ma ha anche un effetto antinfiammatorio se la utilizziamo sulla pelle stressata.
Prendiamo quindi un litro di acqua che facciamo bollire e poi mettiamo tre cucchiai di fiori di calendula in infusione per circa 15 minuti, quando è tiepida prendiamo dei dischetti di cotone ed imbeviamoli, tamponiamo le nostre mani in questo modo per circa 10 minuti. E’ consigliabile ripetere l’operazione per circa 4/5 giorni noterete subito un miglioramento e la vostra pelle sarà morbidissima.
Se non abbiamo questo prodotto fantastico possiamo anche utilizzare del comune yogurt, infatti ha una grande capacità per nutrire in profondità la nostra pelle e spesso viene utilizzato anche per delle delicatissime maschere sul viso, ma come lo utilizziamo? Stendiamolo sul dorso delle mani e lasciamolo agire per 15 minuti, poi togliamo con acqua corrente. Il consiglio in più? Utilizziamo anche uno yogurt scaduto in questo modo evitiamo sprechi.
Ultimo consiglio ma sempre super efficace è quello di utilizzare l’olio di Argan che andremmo a stendere con un cucchiaio di miele e tutta la pelle sarà incredibilmente morbida come mai vi è accaduto prima.
Come avete visto ci sono moltissimi modi per avere la pelle sempre morbida ed elastica in questo modo la possibilità che ci siano dei tagli o che si stressi la pelle diventa sempre meno. Quindi provate la soluzione che preferite e siamo certi che poi la condividere con le persone che vi stanno a cuore. Continuate a seguirci per avere sempre nuove idee e spunti particolari per la vostra vita di tutti i giorni.