Anche tu vai al supermercato e non trovi mai quello che cerchi? Sai che è non è casuale la cosa? Ecco che ti spieghiamo il motivo.
A tutti noi capita di andare a comprare giusto due cose al supermercato ma impiegare un tempo lunghissimo perché non troviamo mai nulla! Ecco non è un nostro problema che ci perdiamo ma dipende proprio dal supermercato.
Si avete letto bene, adesso vi spieghiamo che cosa vogliamo dire, quindi non ci dilunghiamo con troppe parole ed andiamo a scoprirlo insieme.
Supermercato: non trovi quello che cerchi?
Iniziamo dicendo che quando entriamo in un supermercato le cose non sono messe assolutamente in modo casuale ma c’è tutto un o studio all’interno, il motivo? Ovviamente il loro scopo è che noi spendiamo più soldi possibili, ecco perché spesso entriamo per comprare due cose e poi usciamo con il carrello pieno!
Ti è sicuramente capitato, anche più di una volta che entri al supermercato e non riesci a trovare quello che volevi, vero? Le strategie che vengono messe in atto sono sempre tantissime e nuove, ecco quindi che è difficile riuscire a resistere.
Ovviamente poi, tra i vari supermercati c’è una forte competizione, anche per motivi di sopravvivenza! Ecco quindi che molto spesso ci sono anche i negozi virtuali che offrono dei prodotti a prezzi incredibilmente vantaggiosi, non avendo particolari costi di gestione.
Sapevi, poi, che se visiti un negozio on line, lascia traccia di quello che hai visto, e queste informazioni sono importantissime!
Fai attenzione!
In America, come possiamo leggere dal web, alcune catene controllano anche gli spostamenti dei clienti stessi all’interno del loro supermercato, per capire dove si soffermano maggiormente, in che modo? Basta guardare le telecamere di video sorveglianza!
Tra le tantissime tecniche che vengono utilizzate c’è il posizionamento della merce, in che modo? I prodotti dove guadagnano maggiormente sono quelli all‘altezza degli occhi e del busto, ma questa sicuramente già la sapevi come informazione.
Ma forse ti sei sempre domandato, come mai cambiamo posto i vari prodotti e devi girare mezzo supermercato per trovare una cosa, ecco questa è un’altra tecnica che ti costringe a girare e di conseguenza vedi anche prodotti al quale non pensavi, e potresti comprarlo.
Magari vedi un prodotto nuovo che ti attira, oppure un buon prezzo ed ecco che hai comprato quello che ti veniva suggerito, anche se non rientrava nella tua spesa velocissima di uno o due pezzi! Spesso, poi, quello che cerchi si trova vicino a prodotti simili, ovvero, non trovi lo zafferano? Prova a cercare vicino al riso!
Ecco che l’obiettivo del negozio è stato raggiunto, sei rimasto più tempo ed hai comprato più cose! E tu eri a conoscenza di queste tecniche che vengono messe in atto dal supermercato? Continua a seguirci per scoprire sempre cose nuove e diverse!