Stufa a pellet che hanno il vetro annerito? Ecco come risolvere velocemente e senza spendere una fortuna: i consigli pratici per farlo tornare brillante come nuovo.
L’inverno è ormai arrivato e le temperature sono sempre più basse, ma per quest’anno tutti i cittadini devono fare i conti con una pressante crisi energetica che impone limitazioni sull’accensione dei riscaldamenti. Visto anche il crescere dei prezzi per la materia energia, sono in molti quelli che hanno optato di nuovo per le stufe a pellet, anche se in questo periodo anche il prezzo di questo materiale combustibile è schizzato alle stelle.
In ogni caso, chi possiede una stufa a pellet sa che, tra i vari problemi che possono presentarsi, c’è anche quello del vetro annerito; come fare per farlo tornare come nuovo, prima di sfruttare al meglio la nostra stufa per tenerci al caldo? Ecco i consigli per pulirlo in maniera pratica e veloce, senza spendere una fortuna ma facendolo tornare come nuovo.
La stufa e il vetro sporco
Il vetro annerito è del tutto normale quando parliamo di stufe o camini: la fuliggine data dalla combustione di legno o pellet va a depositarsi sul vetro (evitando di sporcarci casa) annerendo però il vetro; la fuliggine tende a bruciare attaccata al vetro, rendendo la pulizia davvero difficile. In ogni caso comunque, prima di accendere la stufa (magari all’inizio della stagione invernale) è bene controllare il sistema di aerazione, onde evitare che sia presente qualche ostruzione nella canna fumaria che intrappola il fumo. Ma come fare per portare il vetro ad essere di nuovo come nuovo e totalmente pulito, così che il calore possa anche filtrare fuori dalla stufa e riscaldarci meglio? Ecco i vari metodi da poter utilizzare.
Come pulire il vetro della stufa in modo facile, veloce ed economico
Ci sono diversi metodi per pulire il vetro annerito della stufa, senza necessariamente ricorrere a prodotti chimici costosi oppure impiegare troppo tempo; nel caso volessimo ricorrere ad un metodo davvero fai-da-te, possiamo utilizzare direttamente la cenere prodotta dal nostro camino o dalla nostra stufa. Raccolta e mescolata con dell’acqua, la cenere crea un composto da poter spalmare con un foglio di giornale su tutta la superficie del vetro, così da sgrassarla; una volta fatto, possiamo poi concludere l’operazione di pulizia risciacquando il vetro con un normale panno. Nel caso invece volessimo avvalerci di due ingredienti presenti nelle nostre cucine, ecco che come al solito ci vengono in aiuto l’aceto e il bicarbonato; come in altre situazioni, per le pulizie tutti e due ci possono dare davvero una grande mano.
Come ricorda il sito Proiezioni di Borsa, usarli per pulire il vetro è davvero facile; basta aggiungre due cucchiai di bicarbonato in un contenitore, allungandolo con qualche goccia sia di acqua che di aceto. Una volta mescolato tutto quanto e creata la pasta, possiamo spalmarla così come fatto con la cenere molto delicatamente sul vetro; lasciamo agire per qualche minuto e poi risciacquiamo con un panno, col vetro che sarà nuovamente lucido.