Spesa: i 10 consigli perfetti per risparmiare il 50%
Published by
Maria Vittoria Ciocci
2 anni ago
Vuoi risparmiare? Ecco 10 consigli utili per acquistare ottimi prodotti al supermercato senza spendere cifre eccessive nella spesa.
La crisi energetica ha causato anche un rincaro dei prezzi dei singoli prodotti, questo perché ovviamente le aziende si trovano a spendere cifre esorbitanti per il consumo di gas ed elettricità. Di conseguenza, ogni cittadino deve apprendere prima possibile l’arte del risparmio, in modo da non utilizzare quantità eccessive di denaro nella spesa.
Nel prossimo paragrafo esponiamo 10 consigli utili da applicare al supermercato. Risparmierete così tempo e denaro – in modo da far fronte alla crisi energetica ed economica senza finire sul lastrico. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Spesa: 10 consigli per risparmiare
Scrivi la lista della spesa: si tratta di una pratica molto semplice che tuttavia ci consente di rimanere focalizzati sui prodotti strettamente necessari. Recarsi al supermercato alla ceca potrebbe indurci ad acquistare prodotti che non ci servono, arrivando a spendere molto più del dovuto.
Non avere fretta: la spesa deve essere fatta con calma, in modo da avere il tempo di verificare la qualità e il prezzo dei prodotti che ci accingiamo ad acquistare. Inoltre, questo ci permette di capire se vale la pena acquistare o meno un determinato alimento.
Evita glisprechi: sicuramente imparare a sfruttare al massimo ogni prodotto oppure alimento, ci consente di evitare di recarci costantemente al supermercato. Usufruire di tutto il sapone contenuto nelle confezioni, consumare gli alimenti prima che vadano a male ed imparate ad utilizzare un oggetto finché funziona. Questo ci consente di fare la spesa molto meno frequentemente.
Confronta prezzi e offerte: ogni supermercato presenta una determinata offerta, costituita da una specifica gamma di prodotti. Eseguire qualche ricerca su Internet vi permette di acquisire una percezione chiara della situazione, in modo da poter scegliere il luogo ove reperire determinati alimenti oppure prodotti commerciali.
Leggi le etichette: il prezzo più elevato non sempre risulta essere sinonimo di qualità. Occorre leggere l’etichetta, meno ingredienti sono presenti nell’alimento, più quest’ultimo può considerarsi di qualità – sano ed equilibrato. Il più delle volte nel prezzo è incluso il valore di marca, più che del prodotto in sé.
…fai attenzione alle strategie di marketing
Non farti ingannare dalle strategie di marketing: ogni supermercato dispone gli scaffali in base ad ingegnose strategie di marketing. Ad esempio, spesso i direttori posizionano i prodotti più costosi al centro dello scaffale, in modo che saltino immediatamente all’occhio. Inoltre, spesso si possono notare dei cartelli che indicano un’offerta rispetto a determinati prodotti, quando ne esistono altri che costano effettivamente meno. Insomma, osservate attentamente l’intera gamma di prodotti, in modo da poter individuare quello che soddisfa le vostre esigenze.
Controlla scadenze, prediligi i prodotti di stagione: prima di acquistar il prodotto verifica la data di scadenza, in modo da avere la certezza di poterlo consumare per tempo. Ricorda che i prodotti di stagione – essendo ovviamente facilmente reperibili – costano meno.
Utilizza App e buoni sconto: nel momento in cui un supermercato consente di accumulare buoni sconto, non sottovalutare questo servizio. In poco tempo potresti raggiungere una quantità tale di buoni da fare la spesa praticamente gratis, usufruire di ogni agevolazione rappresenta uno dei punti chiave del risparmio.
Dedica più tempo alla cucina: comprare una confezione di pasta e una passata di pomodoro, costa molto meno rispetto alla pietanza precotta da cucinare in microonde. Tornate ad amare la cucina ed acquistate i singoli prodotti, parliamo infatti di alimenti che non solo risultano essere molto più salutari, ma consentono anche di ricevere molta più soddisfazione una volta consumato.
Non acquistare prodotti già pronti: le pietanze precotte costano, in questo caso il risparmio si riferisce solo ai tempi di preparazione.