Se vuoi combattere la costipazione, prova ad assumere questo alimento: in questo modo vedrai come potrai risolvere questo problema!
La costipazione è un disturbo che provoca non solo gonfiore addominale e irritabilità, ma anche cefalea. Molte persone ne soffrono e le sue cause sono davvero moltissime. Spesso è attribuita ad una dieta povera di fibre e sali minerali, scarsa assunzione di liquidi, condizione di forte stress ed anche l’assenza assoluta di esercizio fisico.
Ma potrebbero essercene altre, come il malfunzionamento epatobiliare, ossia il flusso di bile risulta insufficiente non è in grado di stimolare la peristalsi intestinale; o anche se vengono utilizzati integratori e farmaci, come ad esempio gli antidepressivi o medicinali per allergie. Insomma, le cause possono essere tante e tutte diverse tra di loro.
Prima di provare con questo rimedio, in ogni caso, dovresti consultare il tuo medico di fiducia che ti aiuterà molto spiegandoti come risolvere questo problema. In ogni caso, c’è una soluzione del tutto naturale che può davvero esserti di aiuto. Andiamo a vedere insieme di quale si tratta.
Un alimento perfetto per chi soffre di costipazione
Per cercare di rimediare a questa problematica, ossia la costipazione, bisognerebbe seguire una dieta sana ed equilibrata; anche bere l’acqua è molto importante. Bisogna fare anche molto esercizio fisico, tipo passeggiate, corse leggere o anche più veloci. Anche i massaggi addominali possono esserti davvero di grande aiuto. È molto importante anche il corretto reintegro di fibre e sali minerali con alimenti ed integratori specifici. Uno degli alimenti che potresti assumere in questi casi è la rapa rossa.
Questo ortaggio è molto dolce, ma al tempo stesso è anche piccante. Contiene molte vitamine e sali minerali, come, ad esempio, le fibre, fosforo, vitamina C, sodio, acqua e ferro. Le rape rosse sono perfette anche per chi sta a dieta: infatti, sazia senza prendere chili in più.
Questo ortaggio è perfetto per chi soffre di costipazione, dal momento che ha un alto contenuto di fibre presenti al suo interno, perfetti per stimolare il nostro sistema digestivo. Purtroppo, però, anche se fa molto bene, non tutti lo possono mangiare.
Questo soprattutto le persone che soffrono di disturbi alla tiroide, dato che alcune sostanze presenti al loro interno possono influenzare il funzionamento della ghiandola tiroidea e interferire con la sua produzione ormonale. Devono stare attente anche le persone che stanno assumendo farmaci a base di nitrati: anche loro non dovrebbero mangiare le rape rosse nella propria dieta, dato che ne contengono un elevato contenuto.