Ma è possibile giocare in casa con gli amici, dopo i vari pranzi o le cene, magari scommettendo anche un po’ di soldi? Oppure non possiamo farlo perchè in questo modo stiamo giocando d’azzardo?
Cerchiamo di capire bene insieme cosa è possibile fare e cosa no, siamo assolutamente certi che rimarrete senza parole e questo vi stupirà moltissimo. Quindi facciamo attenzione e prima di iniziare leggiamo bene tutto quello che dobbiamo sare.
Siamo quasi certi che in molti resteranno senza parole alla fine del nostro articolo, com’è successo anche a noi andando. a vedere cosa si poteva effettivamente fare oppure no.
Si può giocare a carte in casa con gli amici ? | Da non credere
Durante le feste che stiamo vivendo è assolutamente quasi la normalità organizzare un poker oppure una partita a carte dei giochi più comuni che tutti noi facciamo in questo periodo, ma sapevate che alcuni rientrano proprio nella categoria “giochi d’azzardo”?
Quindi cerchiamo di capire se nella nostra abitazione, con amici o parenti, possiamo farlo oppure no. Ovviamente il gioco d’azzardo è pericoloso, e può essere punito anche con l’arresto fino a sei mesi ed una bella multa salata per chi partecipa, ma non in tutti i luoghi.
La regola parla che non è possibile effettuare tornei di giochi d’azzardo, ma non solamente di poker l’elenco è molto particolare. Viene riconosciuto come un problema di tipo fiscale ma anche di comportamento illecito se ripetuto, il gioco d’azzardo non è legale come il codice Penale indica con una multa non inferiore a 206 euro per chi organizza mentre per chi partecipa non inferiore a 516 euro.
Ma cosa si intende in pratica con “gioco d’azzardo”? Si intendono quei giochi dove lo scopo è guadagnare dei soldi con un concetto di rischio, ed è legato anche alla vincita di denaro, come la non dichiarazione della stessa, o l’assenza di autorizzazione da parte della Pubblica Amministrazione.
Il gioco deve essere autorizzato, perchè il gioco in case private o circoli può prendere la forma di torneo, non è poi proprio possibile organizzarli in questi luoghi:
- luoghi pubblici come piazze, parchi e vie
- luoghi aperti al pubblico come teatri, discoteche e bar
- circoli privati non riconosciuti senza scopo di lucro
In teoria non è prevista una casa come luogo privato, ma se c’è un torneo a pagamento finisce nella categoria come illecito in un circolo privato. Ma in pratica quali sono i giochi che rientrano in questa categoria, dato che abbiamo anticipato che alcuni si fanno proprio a Natale? Eccoli:
- poker e la sua variante Texan Hold’em
- burraco
- scala quaranta
- bridge
- sette e mezzo
- ramino
- mercante in fiera
- scommesse con i dati
- roulette
- morra
Quindi fate molta attenzione in queste serate di festa ad organizzare partite a carte con amici e parenti vari potremmo rischiare grosso e rimanere senza parole per una semplicissima partita in casa che noi pensavamo assolutamente tranquilla e normale.
Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade attorno a noi e su cosa possiamo fare per passare dei momenti tranquilla in casa.