Come sappiamo i rincari sulle bollette sono veramente terribili quest’anno. Nel solo mese di ottobre gli aumenti sono stati veramente senza precedenti.
Per le famiglie italiane sta diventando difficoltoso andare avanti ma gli esperti lanciano l’allarme.
Se si vive in condominio probabilmente anche se si pagherà tutto regolarmente si rischia di restare al freddo. Cerchiamo di capire perché e che cosa sta succedendo. Come sappiamo i terribili aumenti del gas sono stati causati dalla chiusura dei rubinetti da parte della Russia ma anche dalle terribili speculazioni internazionali.
Stangata gas condominio
Infatti la Russia ha chiuso i rubinetti del gas e questo ha fatto impennare i costi di questa materia prima energetica.
Ma sono stati anche gli speculatori a tenere altissimi questi costi. Ma cerchiamo di capire che cosa succede per chi vive in condominio. Quando si vive in condominio il riscaldamento può essere di due tipi: autonomo oppure centralizzato. Quando si ha il riscaldamento autonomo la famiglia gestisce autonomamente tutte le spese relative al riscaldamento. In pratica ogni famiglia va a regolare il riscaldamento in base alle sue necessità e alle sue possibilità e poi a pagare autonomamente in base a quello che effettivamente ha consumato, invece in tanti condomini c’è il riscaldamento centralizzato.
Il problema del riscaldamento anche se paghi
Il riscaldamento centralizzato funziona in un modo completamente diverso perché sostanzialmente è il condominio che paga un’unica grande bolletta del gas alla compagnia e poi ogni condomino paga la sua quota. Il problema è che in questo periodo sono tante le famiglie che non stanno riuscendo a pagare la bolletta. Quindi sostanzialmente quando un condomino non riesce a pagare la bolletta il problema poi diventa di tutti i condomini. Infatti oggi tantissimi condomini si stanno ritrovando in questa situazione. Tanti condomini non stanno pagando la bolletta del gas all’amministratore e quindi l’amministratore da parte sua non riesce ad avere abbastanza soldi per pagare la compagnia di luce e gas.
Tanti al freddo, che mazzata
Quindi da una parte tanti condomini si stanno effettivamente ritrovando senza gas proprio perché gli amministratori non riescono a pagare la bolletta condominiale, ma sarà poi anche l’amministratore a dover intraprendere una procedura di natura legale per avere la cifra dovuta dal singolo condomino. Quindi sicuramente proprio a causa dell’impennata delle bollette sono tanti condomini che si stanno ritrovando in difficoltà e non mancano quelli ai quali già si prevede un distacco della fornitura. È una situazione sicuramente pesantissima e si spera che il governo meloni faccia partire subito una moratoria contro i distacchi delle utenze perché tanti cittadini e anche tanti condomini potrebbero ritrovarsi senza fornitura di luce e gas.