Tutti noi abbiamo almeno un paio di scarpe da ginnastica in casa se poi abbiamo dei figli il numero di moltiplica. Ma come possiamo lavarle? Si perchè la domanda è sempre la stessa, cerchiamo di non rovinarle ma qual’è il metodo migliore che possiamo mettere in atto per evitare questa problematica che tutti ci chiediamo come risolvere?
Noi oggi veniamo in vostro soccorso e vi indichiamo come possiamo fare con una idea molto particolare che vi lascerà sicuramente senza parole e direte, perchè non l’ho mai fatto prima? Le scarpe da ginnastica, poi, in modo particolare se sudiamo non emanano un buon odore ecco il motivo per il quale le laviamo spesso. Ma dopo averle lavate in lavatrice ci potremmo accorgere di aver combinato un disastro.
Si perchè magari si è scollata la suola, oppure un piccolo forellino che magari già c’era adesso è diventato una sorta di cratere. Ecco quindi che il nostro metodo non vi crea questi problemi e siete tranquilli di poter lavare le vostre scarpe da ginnastica senza timore.
Scarpe da ginnastica: il trucco per non rovinarle | L’idea geniale
Come prima cosa, dobbiamo assolutamente fare una sorta di trattamento prima di metterle nella nostra amica lavatrice, ovvero con una spazzola rigida, dobbiamo togliere dalla suola tutto quello che è in più, quindi sassolini, sporcizia, terra. Laviamo anche a parte le solette, perchè molto spesso quando laviamo la scarpa in lavatrice questa non viene pulita. Adesso quindi possiamo passare al lavaggio delle nostre scarpe.
Come prima cosa non deve essere troppo aggressivo, quindi come temperatura massima impostiamo 30 gradi, non di più, altrimenti possiamo fare anche a freddo, se la vostra lavatrice permette di cambiare i gradi del lavaggio. In questo modo ci sono meno possibilità di rovinare le nostre scarpe. Se c’è la centrifuga in automatico eliminiamola, perchè molto spesso si rovinano in questo modo.
Una volta che sono perfettamente lavate e profumate come possiamo asciugarle? Pensate che questo non è un passaggio fondamentale, ed invece non è assolutamente così perchè ci sono alcuni errori che possiamo commettere e che ci potrebbero costare molto caro. Infatti non mettiamo mai e poi mai le nostre scarpe sul termosifone, oppure davanti al camino.
Fai molta attenzione!
Non devono mai essere a contatto diretto con il calore, ed ovviamente non usiamo, ne l’asciugatrice e nemmeno il phone per velocizzare l’operazione, per lo stesso motivo di prima, potremmo far scollare la suola e molto altro, quindi per farle asciugare, diamogli il tempo necessario, specialmente se è inverno e poi posizioniamole in un luogo asciutto, non a contatto diretto con il sole e poi dobbiamo avere pazienza.
Ci vuole un po’ di tempo ma sicuramente le nostre scarpe saranno perfetta per lungo tempo e mi raccomando non laviamole oggi se poi ci servono per domani! E voi conoscevate questi trucchetti che vi abbiamo svelato per evitare che si rovinino le nostre amate scarpe da ginnastica? Continuate a seguirci per avere sempre dei consigli pratici e veloci, in questo modo avremmo sempre una marcia in più ed un momento di relax per noi, che fa sempre bene!