Le tue scarpe da ginnastica risultano sporche e danneggiate? Ecco come rimediare, lavale in questo modo e sembreranno nuove!
Le scarpe da ginnastica, conosciute ad oggi come sneakers, tendono ad assorbire sporcizia e polvere in seguito all’utilizzo. Questo svantaggio riguarda soprattutto i prodotti in tessuto oppure in tela, i quali – contrariamente alle scarpe di pelle – necessitano di un lavaggio profondo per poter risplendere nuovamente. Tuttavia, proprio come per i classici capi di abbigliamento, l’abuso di saponi e sostanze chimiche potrebbe compromettere la resistenza delle nostre scarpe. Il colore perde di intensità e il tessuto si ammorbidisce, costringendoci ad acquistarne un nuovo paio.
Per evitare di dover acquistare continuamente nuove paia di scarpe da ginnastica, occorre seguire una serie di accortezze per il mantenimento del prodotto. In primo luogo, è utile passare una salvietta specifica dopo ogni utilizzo, in modo da evitare che il tessuto assorba irrimediabilmente la polvere; in secondo luogo, è opportuno lasciarle all’aria aperta prima di riporle, in modo da eliminare eventuali cattivi odori. Se questo non dovesse bastare, è necessario intervenire con un vero e proprio lavaggio: vediamo come procedere senza rovinare le nostre scarpe da ginnastica.
Scarpe da ginnastica, lavale in questo modo e non le rovinerai
Prima di tutto, l’errore più comune risiede nell’utilizzo della lavatrice e della centrifuga. Facciamo riferimento infatti a due strumenti particolarmente aggressivi e potenti, primi responsabili del danneggiamento dei tessuti (delle scarpe così come dei vestiti). Pertanto, l’unico metodo infallibile ed efficace risiede esclusivamente nel lavaggio a mano. In questo caso, la delicatezza e l’utilizzo di acqua tiepida ci permetteranno di pulire le nostre scarpe senza danneggiarne la struttura.
Potete utilizzare un sapone neutro oppure acquistare un prodotto specifico in negozi specializzati; sarà poi sufficiente lavarle sotto l’acqua corrente e farle asciugare al sole oppure – nei mesi invernali – sopra il termosifone; consigliamo poi di spruzzare un deodorante specifico per le scarpe al loro interno, in modo da eliminare ogni traccia di cattivi odori. Unica accortezza: ricordatevi di spolverarle in modo da rimuovere la sporcizia e la polvere, prima di procedere con il lavaggio.