Se hai questo problema non preoccuparti. Ecco come risolvere velocemente lo scarico del lavandino otturato. Come fare
Occuparsi della casa non vuol dire solo fare le faccende e le pulizie nelle stanze, stirare, sistemare i mobili e gli armadi. Spesso e volentieri, infatti, nel nostro appartamento possono esserci problemi davvero molto preoccupanti che richiedono la nostra attenzione o addirittura quella di un esperto. È proprio questo il motivo per cui è importante attuare misure di prevenzione in maniera continuativa.
Tra i problemi più diffusi vi sono certamente quelli legati ai tubi di scarico, i quali possono ostruirsi facilmente a causa di sporcizia, cibo, peli, barba o oggetti che sono caduti in maniera accidentale. Spesso, quando questo avviene, la tendenza è quella di chiamare un idraulico o un professionista per risolvere il problema. Ma ti vogliamo mostrare cosa fare per risolvere il problema da solo. Ecco come risolvere velocemente il problema del lavandino dello scarico otturato.
Risolvi così lo scarico del lavandino otturato
Sono molti i metodi considerati utili per risolvere il problema del lavandino dello scarico otturato. Certo una delle cose più semplici è quella di acquistare e utilizzare i classici prodotti che troviamo al supermercato. Tuttavia, per raggiungere lo stesso obiettivo in maniera eccellente possiamo utilizzare anche nuovi metodi fatti in casa che ci consentono di risparmiare e imparare qualcosa di utile per il futuro. Ecco quali sono questi metodi e cosa ti suggeriamo di fare per risolvere il problema dello scarico del lavandino otturato.
Il primo metodo che ti suggeriamo è quello di utilizzare per il tuo scopo il sale, l’aceto e il bicarbonato di sodio. Nello specifico ci servono 40gr di sale, 60gr di bicarbonato di sodio e 230ml di aceto. Iniziamo mescolando il sale con il bicarbonato di sodio e versatelo all’interno dello scarico. Successivamente, dopo aver terminato il bicarbonato e il sale, versiamo nel tubo l’aceto, sommandolo agli altri prodotti. È importante cercare di coprire in maniera completa lo scarico ancora prima che la schiuma fuoriesca dallo scarico. Dopo circa 20 minuti risciacquiamo.
Il secondo metodo che consigliamo è quello di utilizzare acqua e sale. Se l’ostruzione non è troppo esagerata è infatti possibile utilizzare solo acqua con l’azione del sale. Per prima cosa facciamo bollire un pentolino di acqua, successivamente versiamoci il sale e risciacquiamo il tutto dopo aver aspettato circa 5 minuti.
Ecco gli altri metodi
Un ulteriore metodo per liberare lo scarico otturato del lavandino è quello di utilizzare la soda caustica. Tuttavia, ti consigliamo di fare molta attenzione all’uso che se ne fa. Sarà sufficiente riempire un secchio di 3 litri d’acqua e aggiungere circa 750ml di soda caustica. Attendete che si venga a realizzare la classica schiuma e poi versatela nello scarico otturato attendendo circa 20 minuti e risciacquando con acqua bollente.
L’ultimo tentativo è quello del classico gancio. In questo modo potremmo cercare di togliere ciò che di sporco c’è e si è accumulato nello scarico. Utilizzate un gancio di ferro e cercate di spingere il più possibile.