Salumi: sai quale sono i più cari? Non lo diresti mai!

Alcuni salumi costano molto più di altri e sono completamente insospettabili. Scopriamo insieme di quali stiamo parlando.

Tutti noi mangiamo affettati, chi più e chi meno. Specialmente in estate perché magari al mare ci portiamo un panino e risolviamo così il pranzo. Ma sapevi che non tutti hanno lo stesso costo, anzi! Alcuni sono abbastanza cari. Scopriamo insieme di quali parliamo.

salumi costosi
Salumi: sai quale sono i più cari? Non lo diresti mai!-Topday.it

Potremmo in questo modo anche dimezzare il costo della spesa per questa voce sulla nostra lista quando andiamo al supermercato. Quindi continua a leggere e prendi appunti per non far piangere il portafoglio che è già abbastanza provato da moltissime spese.

Salumi: questi costano una fortuna

Sappiamo molto bene che gli affettati che vengono prodotti in Italia sono riconosciuti in tutto il mondo per via della loro eccellenza. Alcuni li troviamo senza problemi in offerta mentre per altri non è proprio la stessa cosa! Si perché possono costare anche ben oltre i 15 euro all’etto.

Si avete letto bene non ci siamo sbagliati a scrivere. Ovviamente sono delle eccellenze incredibili per quanto riguarda i prodotti da mangiare. Noi oggi vogliamo indicarne ben tre che se non hai mai assaggiato una volta nella vita devi provarlo assolutamente.

 salumi costosi
Il culatello rientra tra i salumi maggiormente costosi-Topday.it

Iniziamo con il Culatello di Zibello. E’ un salume DOP di Parma. Si produce solamente in 8 comune e solamente 23 salumifici possono realizzarlo, anche se è possibile reperirlo in tutti i supermercati d’Italia. Il culatello è la parte del gluteo, dove viene rimossa la cotenna ed insaporita che spezie varie segretissime. Viene poi inserito nella vescica e legato con lo spago. Ma quanto deve stagionare? Non meno di 9 mesi in cantine antichissime. Ovviamente è tutto commestibile non ‘è cotenna da togliere.

Bisogna tagliarlo molto fino ed il prezzo varia dai 350/400 euro per tutta la forma. Normalmente ha un peso che oscilla tra i 3,5 ed i 3,9 chilogrammi. Passiamo poi al Violino di Capra. Quest ottimo salume lo troviamo nella provincia di Sondrio e della Valchiavenna. Viene indicato anche come devono mangiare le capre per produrre questa eccellenza italiana. Sono pochissimi i salumifici che lo realizzano.

Il suo prezzo varia dai 25/30 euro per chilogrammo. Deve essere tagliato assolutamente al coltello appoggiando la forma sulla spalla, proprio come se fosse un violino! Arriviamo all’ultimo, ovvero la Bresaola Punta D’Anca. Questo è il taglio più pregiato di tutti. Il suo casto al chilogrammo va dai 33 ai 41 euro. Non ha nervature ed il suo sapore è molto delicato. Come avete visto sono tutti salumi molto particolari ed ecco che anche il loro costo è speciale!

Gestione cookie