Spesso è uno degli alimenti principali nei giorni di festa. Ma ecco perché non è una buona idea mangiare salmone a Natale e Capodanno
Le festività si stanno avvicinando ogni giorno di più, così come il giorno in cui avremo ospiti a casa per poter festeggiare questi giorni importanti. Il giorno di Natale, infatti, è particolarmente tipico dedicarsi alla cucina e preparare dei manicaretti per tutta la famiglia. Cosa c’è di meglio, infatti, che passare le vacanze insieme alla famiglia e gli affetti, attorno ad un tavolo imbandito di cose buone da mangiare?
Ecco perché c’è già chi sta pianificando il pranzo di Natale e di Capodanno, nell’attesa di poter festeggiare questa ricorrenza insieme ad amici, famiglia e affetti. Tuttavia, proprio in questo periodo dell’anno è molto importante non cadere nel tranello di mangiare qualunque cosa. In questo articolo, infatti, ti vogliamo spiegare perché non è una buona idea mangiare il salmone a Natale e Capodanno.
Perché non mangiare il salmone a Natale e Capodanno
In questo articolo vorremmo spiegarti perché dovresti evitare di mangiare il salmone durante il giorno di Natale e Capodanno. Sappiamo bene, infatti, che questo rappresenta uno degli alimenti maggiormente presenti nel menù delle feste, ma esistono parecchi motivi per cui è meglio non cibarsi di questo prodotto durante le festività. Il primo motivo è rappresentato dalla presenza degli allevamenti intensivi di pesci, come ad esempio i salmoni. Questi, oltre a non essere rispettosi degli animali, non sono affatto benefici per l’ambiente. Si concentrano infatti rifiuti di plastica, reti, prodotti chimici e ovviamente molti antibiotici.
Ovviamente, per chi è vegetariano o vegano, evitare di mangiare salmone è un modo per non mangiare altri esseri viventi. Ma non solo. Non tutti sanno che i salmoni all’interno di allevamenti, soprattutto intensivi, vivono spesso in condizioni particolarmente precarie, trovandosi spesso ammassati in grandi quantità e quindi vittime di molte malattie (ecco il perché dell’utilizzo di antibiotici).
Inoltre, in molti allevamenti per pesci i salmoni vengono sfruttati per produrre mangimi per altri pesci. Questo è dovuta alla recente e repentina crescita di produzione di salmone, soprattutto per la popolarità del sushi e di questo alimento. Tuttavia, non tutti sanno che molti degli allevamenti intensivi di salmone sono spesso destinati alla produzione di farina e di olio di pesce. La maggior parte di questi prodotti, circa il 70%, viene utilizzato successivamente negli allevamenti ittici in modo da avere del mangime per altri pesci.
Altri motivi per non mangiare salmone
Oltre che per motivi etici, bisognerebbe evitare di mangiare salmone anche per motivi salutari. Il pesce crudo, se non è fresco, rappresenta sempre un grave pericolo per coloro che lo mangiano. Anche il salmone affumicato, infatti, potrebbe correre il rischio di essere affumicato.
Si tratta di possibilità per nulla rare che potrebbero rovinare il nostro pranzo di Natale e di Capodanno. Dunque, è sempre meglio evitare di cibarsi di questo alimento e preferire altri prodotti, magari di origine vegetale o di cui conosciamo molto bene la sua provenienza.