Sale per la lavastoviglie, sai che ha molti usi diversi? Rimarrai senza parole da quali problemi può risolvere, eccoli.
Anno dopo anno, la tecnologia ha cambiato anche il modo di fare le faccende domestiche: ben prima di arrivare ai robot che puliscono il pavimento e non solo, è arrivato nelle case di molti italiani un elettrodomestico davvero utile, ovvero la lavastoviglie. Come sappiamo, quest’oggetto permette di lasciare i guanti sul lavandino e mettere piatti, bicchieri e non solo all’interno della lavastoviglie, avviando il programma più adatto per la situazione.
Oltre al sapone, sono diversi i prodotti che vengono utilizzati sia per il lavaggio, sia per la manutenzione dell’elettrodomestico; sapevi però che il sale per la lavastoviglie può avere anche un altro sorprendente utilizzo? Ecco dove ci può essere utile, forse non ci avevi mai pensato ma può davvero essere molto prezioso.
La lavastoviglie, molto utile e permette anche di risparmiare
A primo impatto, qualcuno potrebbe pensare che utilizzando il classico metodo per lavare i piatti si possa risparmiare acqua; in realtà però, un elettrodomestico di nuova generazione per lavare circa 13-14 coperti consuma tra i sei e i sette litri di acqua a ciclo, molti meno di quelli che si consumano quando si lavano tradizionalmente le stoviglie all’interno del lavello. In termini di consumo d’acqua dunque conviene utilizzare l’elettrodomestico, che comunque consuma della corrente; con qualche piccola accortezza però, magari evitando di farla partire semivuota e sfruttando le fasce orarie, anche in questo caso possiamo risparmiare evitando la fatica del lavaggio a mano. Come ogni altro elettrodomestico però, anche la lavastoviglie ha bisogno di manutenzione e, soprattutto, dell’utilizzo dei giusto prodotti; sapevi però che il sale non soltanto fa bene alla lavastoviglie, ma può essere utilizzato anche in quest’altro contesto? Ecco dove può esserci molto utile.
L’utilizzo alternativo del sale per la lavastoviglie
Solitamente, il sale (quello disponibile in commercio e appositamente pensato per la lavastoviglie) viene utilizzato per evitare la formazione del calcare all’interno dell’elettrodomestico. Di solito infatti, le lavastoviglie hanno un impianto di addolcimento dell’acqua per mantenerla morbida; con la giusta dose di sale viene favorito il compito di questo sistema, permettendo così alla lavastoviglie di durare più a lungo. Visto il suo funzionamento, al pare della pastiglia, il sale è davvero un elemento prezioso per mantenere la lavastoviglie pulita ed efficiente; oltre che per l’elettrodomestico però, può anche essere sorprendentemente utilizzato in un’altra situazione.
Come riportato dal sito Proiezioni di Borsa infatti, il sale per la lavastoviglie può essere utilizzato per eliminare le erbacce infestano i nostri giardini oppure la strada davanti casa nostra. Per sfruttare questa sua azione da diserbante basta diluirne circa 1 kg in 5 litri d’acqua calda, aggiungendo un po’ di aceto a questa miscela. Una volta fatto, si può versare il composto all’interno di un innaffiatoio e poi versarla sui luoghi interessati; sorprendentemente, il sale ci potrà essere utile anche in questa situazione!