Scopriamo insieme come non dobbiamo commettere errori in questo periodo di saldi che è iniziato o sta iniziando.
Si perchè a tutti noi piace andare a trovare l’affare per l’inverno e poi magari mostrarlo orgogliosi ad amici e parenti, oppure finalmente hanno messo in saldo il vestito che miravamo da tempo ma che costava troppo, unico dettaglio dobbiamo fare molta attenzione.
Si perchè in queste giorni, specialmente all’inizio dove tutti hanno voglia di trovare l’affare potremmo fare degli errori molti semplici, quindi leggi bene i nostri consigli.
Molto spesso quando di parla di acquisti si fa riferimento anche a qualcosa di psicologico, perchè dietro ad un corretto funzionamento dello shopping dobbiamo evitare delle piccole trappole che possono innescarsi in noi. Esattamente come quando mangiamo.
Un esempio lampante è il rumore delle patatine che ti fa venire voglia di mangiarle anche se tu non le avevi presi, stessa cosa può succedere con le vetrine dei saldi, ovvero siamo attratti da qualcosa in particolare, magari anche differenze dal nostro gusto normale, solamente per il prezzo particolare o per la percentuale di sconto.
E’ anche vero che il fatto di avere un capo in pochi pezzi e per una quantità di tempo ridotto, ci fa pensare subito che stiamo per fare un affare, ma è qualcosa di non vero, perchè nei primi giorni di saldi potremmo non avere lo stesso risparmio se attendiamo un’altro po.
Secondo punto, il capo che abbiamo puntato non è detto che sia completamente introvabile in altri negozi, di forma o colore simile, ecco perchè dobbiamo essere assolutamente razionali quando vogliamo acquistare qualcosa e capire se ci serve in quel momento preciso.
Cerchiamo magari si attendere i giorni a seguire per trovare veramente l’affare se non abbiamo una particolare esigenza d’acquisto, ovviamente, altrimenti procediamo in totale tranquillità. Il nostro cervello poi si concentra in modo particolare su quanto sconto è stato applicato e non sul prezzo di partenza.
Dovremmo concentrarci maggiormente sul prezzo offerte e capire se effettivamente ne vale la pena, piuttosto che ragionare sulla percentuale di sconto applicata, facciamo anche molta attenzione, se avevamo visto un capo prima dei saldi e ci ricordiamo il suo costo che poi sia effettivamente quello, può succedere da parte di negozianti disonesti che alzino il prezzo di vendita per arrivare con lo sconto a quello che c’era in precedenza.
Ultimo consiglio che vi diamo è quello di impostare un massimo di spesa in questo periodo di saldi, in questo modo ci concentreremo veramente su quello che ci serve, senza farci prendere da una foga eccessiva che non serve, anzi che potrebbe avere l’effetto contrario.
Una buona regola è quella di dedicare solamente il 30% alle spese superflue per quanto riguarda il proprio budget a disposizione, così non esagereremo. Continuate a seguirci per avere sempre delle informazioni utili che ci possono essere di supporto nella vita di tutti i giorni, e buon divertimento con i saldi, ma non esagerate!
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…