Scopriamo insieme quando iniziano per ogni singola regione i tanto attesi saldi che tutti noi aspettiamo sempre con molta trepidazione. Si perchè è il momento dove possiamo fare degli ottimi affari.
E’ anche vero che arrivano subito dopo le feste ma c’è anche chi aspetta appositamente questo momento per poter fare gli acquisti, magari investendo anche qualcosina di più del solito proprio per la convenienza che possiamo trovare in questo momento.
Ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo per ogni singola regione la loro data d’inizio per poter fare bene i conti su come e quando possiamo scatenarci per i negozi.
Saldi invernali: eccoli finalmente | Tutte le date per regione
Il momento che tutti gli amanti dello shopping stanno aspettando è finalmente arrivato, ma anche per chi cerca di risparmiare un pochino, come è giusto che sia, perchè i saldi invernali sono veramente dietro l’angolo, manca pochissimo.
La prima data utile, per alcune regioni è il 2 di gennaio, ma in alcuni negozi troviamo già gli sconti, ma in modo limitato, che hanno permesso di fare acquisti anche nel periodo delle festività. I saldi veri e propri inizieranno solamente da quella data ed avranno una durata ben precisa.
Anche se non è una decisione a livello nazionale ma ogni regione ha delle sue regole precise, quasi tutti gli anni gli italiani si scatenano in questo momento alla ricerca del super affare per rapporto qualità prezzo, com’è giusto che sia, ovviamente.
Lo scorso anno, però, i saldi estivi avevano portato il segno meno per quanto riguarda i commercianti nel primo mese, ovvero quello di luglio per recuperare poi in quello successivo, ovvero agosto. Stando alle stime di Confcommercio la spesa media per famiglia è stata di 202 euro, arrivando ad un totale di 3,1 miliardi di euro.
Vogliamo però ricordarvi che ci sono delle regole ben precise per quanto riguarda questo periodo dell’anno, ovvero ci saranno sconti sulla merce rimasta invenduta e quindi rimasta di fine stagione, la durata massima, solitamente è di 60 giorni, ma ci sono alcune regioni che fanno delle eccezioni.
Per quanto riguarda i negozianti hanno assolutamente l’obbligo di esporre il prezzo iniziale, quello scontato e la percentuale che viene applicata, non è invece obbligatoria la possibilità di cambiare il prodotto dopo l’acquisto eseguito. In alcune regioni c’è anche la regola di dividere i prodotti con i saldi da quelli normali, utilizzando altri cartellini o con altri mezzi per evitare di ingannare il cliente finale.
Ma arriviamo alla parte più interessante, ovvero il calendario, diviso per regione, che ha diffuso direttamente Confcommercio:
- Abruzzo: 5 gennaio (per massimo 60 giorni)
- Basilicata: 5 gennaio – 2 marzo
- Bolzano: 5 gennaio – 18 febbraio
- Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
- Campania: 5 gennaio – 2 aprile
- Emilia-Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
- Friuli-Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
- Lazio: 5 gennaio – 15 febbraio
- Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
- Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
- Marche: 5 gennaio – 1 marzo
- Molise: 5 gennaio – 5 marzo
- Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
- Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
- Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
- Sicilia: 2 gennaio – 15 marzo
- Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
- Trento: 5 gennaio – 5 marzo
- Valle d’Aosta: 5 gennaio – 31 marzo
- Veneto: 5 gennaio – 28 febbraio
Quindi per alcune regioni iniziano veramente prestissimo, basta guardare la Sicilia e siamo certi che riusciremo a fare dei buoni affari come succede tutti gli anni anche se magari abbiamo a nostra disposizione un quantitativo limitato di soldi da poter spendere dato il momento che stiamo vivendo.
Continuate a seguirci per restare sempre informati su quello che succede attorno a noi e non solo!