Quanto costa cucinare un primo piatto? La risposta a questa domanda ti lascerà a bocca aperta. Ecco se conviene davvero oppure no.
Cucinare un primo piatto è così conveniente come molti di voi pensano? Da non credere, la verità vi sconvolgerà. Probabilmente non ci avete mai pensato, eppure le variabili da tenere a mente sono davvero tante. Ecco tutto quello che c’è da sapere e quanto costa preparare un primo piatto di pasta.
In Italia uno dei piatti più consumati e soprattutto amati è la pasta. Con questa ci si può davvero sbizzarrire, infatti esistono moltissimi ingredienti e modalità di preparazione che si possono utilizzare per cucinarla. Ma quanto costa davvero preparare questo buonissimo piatto?
Probabilmente non vi siete mai posti la domanda, eppure si tratta di una spesa che fareste bene a tenere sotto controllo. D’altronde i prezzi sono lievitati e arrivare a fine mese è sempre più difficile. Non solo i prodotti al supermercato stanno toccano delle cifre stellari ma anche i consumi di luce e gas andrebbero moderati. Scopriamo quindi quanto costa preparare la pasta.
Quanto costa cucinare un primo piatto di pasta? La verità è sconvolgente
Pasta al sugo, al pesto, al forno o fredda, poco importa come la prepariamo, è buonissima in qualsiasi modo. Tuttavia dovete sapere che se volete risparmiare in questo periodo non dovete stare attenti solo ai condimenti che usate, ma anche al metodo di cottura. Hai mai pensato a quanto influisce cucinare un piatto di pasta sulla tua bolletta? Probabilmente non ci hai mai riflettuto, eppure la verità di lascerà a bocca aperta.
Sappiamo che la cucina è sicuramente il luogo della casa che influisce maggiormente sui consumi di luce e gas. Non solo il frigorifero, ma anche il forno, la lavastoviglie e soprattutto i fornelli. Questi fanno lievitare le nostre bollette a dismisura. Infatti cucinare un piatto di pasta tra tempo di cottura ed ebollizione costa circa 8 centesimi. Inoltre bisogna anche considerare anche la cottura del condimento, ad esempio per il sugo ci vorranno 15 minuti questo vuol dire un totale di circa 15 centesimi.
Esiste però un metodo che vi aiuterà a risparmiare diversi soldi quando cucinate la pasta. La prima cosa da sapere è che l’utilizzo del forno e di altri elettrodomestici come la friggitrice ad aria è più dispendioso rispetto ai classici fornelli. Basta pensare alla preparazione della pasta al forno. Proprio questa è in grado di far alzare vertiginosamente il costo delle nostre bollette. Infatti, cucinare un piatto di lasagne al forno potrebbe costarci 90 centesimi.
In sostanza la cosa migliore quando si cucina un piatto di pasto è usare i classici fornelli. Inoltre dovete sapere che il piatto più economico che potete preparare sono gli gnocchi con burro e salvia. Facendo una stima per cucinare questo primo si spenderebbero solo 4 centesimi, aggiungendo gli ingredienti arriveremmo a un massimo di 2 €.