Roma, accoltellato per 20 euro: è in gravi condizioni

La scorsa domenica un uomo di 46 anni è stato accoltellato nei pressi della stazione Termini di Roma: ora è ricoverato in gravi condizioni.

L’uomo, un milanese di 46 anni, si trovava alla stazione Termini di Roma intorno alle 23 di Domenica scorsa quando, all’improvviso, è entrato nel mirino di tre rapinatori. Gli hanno estorso il cellulare e 20 miseri euro; quando l’uomo ha cercato di reagire, uno dei tre malviventi lo ha accoltellato, lasciandolo riverso sul marciapiede.

Accoltellato stazione Termini Roma
Accoltellato alla stazione Termini per 20 euro – topday.it

Qualcuno ha tempestivamente chiamato i soccorsi del 118, che hanno aiutato l’uomo, colpito tre volte al torace. Sul posto sono giunti anche gli agenti di Polizia del commissariato Viminale, che sono riusciti ad individuare e arrestare gli aggressori.

I tre arrestati sono tutti nordafricani, un libico, un tunisino e un marocchino, tutti con precedenti penali e già conosciuti dalle forze dell’ordine.

Le dinamiche dell’aggressione

La vittima del furto si chiama Arturo Luca Battisti, 46 anni di Milano; era a Roma come turista quando in stazione si è conclusa l’ennesima tragedia. Adesso si trova ricoverato in ospedale, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico e lotta tra la vita e la morte. Al momento è in prognosi riservata.

Accoltellato stazione Termini Roma
L’uomo è ricoverato in prognosi riservata – topday.it

Del caso si sta occupando il pubblico ministero Francesco Basentini, che ha ricostruito l’accaduto: i tre stranieri erano abituali frequentatori della zona e hanno aggredito il 46enne intorno alle 22.30 di Domenica 5 Febbraio. Un furtarello che è sfociato nella violenza più terribile.

Per questo adesso i nordafricani sono in stato di fermo con l’accusa di tentato omicidio; bisognerebbe capire se esistono gli estremi per cambiare le accuse in omicidio preterintenzionale. Il triste episodio fa preoccupare sullo stato di sicurezza nella Capitale italiana, che negli ultimi tempi è in totale rovina.

Degrado a Roma

Solo qualche settimana fa, sempre nella Capitale, una turista israeliana 24enne è stata assalita mentre comprava un biglietto del treno, in stazione. Senza alcuna motivazione apparente, si è avvicinato alla giovane e l’ha accoltellata. Dopo ore di ricerca la polizia ha rintracciato il colpevole, un senzatetto polacco Aleksander Mateusz Chomiak.

Questi non sono gli unici casi preoccupanti avvenuti a Roma negli ultimi tempi: è lunghissima la lista di episodi di violenza e degrado nella città. Soltanto pochi giorni dopo l’attacco alla 24enne, una donna è stata presa a sassate per aver aiutato un turista a sfuggire a delle borseggiatrici.

Gestione cookie