Ristorante: ecco quando puoi non pagare il conto. Da non credere!

In questi casi specifici puoi decidere di non pagare il conto al ristorante: assurdo ma vero, non ci credi? Scopri subito di cosa si tratta.

Esistono alcune situazioni ben precise in cui il cliente può non pagare il conto al ristorante. Curiosi di scoprirle tutte? Da non credere, solo in questi casi puoi evitare di saldare il conto al proprietario del locale. Tranquillo, per te non ci saranno ripercussioni, è un tuo diritto! Vediamo nel dettaglio quali sono e come comportarsi in queste situazioni.

Ristorante quando non pagare
In questi casi non devi pagare il conto al ristorante – Topday.it

A tutti piace andare a cena al ristorante, si tratta di un momento in cui si possono mettere le gambe sotto al tavolo e godersi un una serata di relax come si deve. Oltre a mangiare piatti prelibati, non dobbiamo preoccuparci di mettere tutto in ordine o lavare i piatti. L’unica nota dolente a fine cena è solo una: il conto. 

Eppure in pochi sanno che esistono alcune casistiche specifiche con cui è possibile non pagare il conto al ristorante. Non si tratta di un modo per fare i furbetti, anzi è proprio il contrario, in questi casi a sbagliare sono stati i ristoratori. Curiosi di scoprire quando è possibile non pagare? Vediamolo insieme.

Ristorante: ecco i casi in cui puoi non pagare il conto

È risaputo, pagare il conto quando si va fuori a mangiare è un dovere imprescindibile. Tuttavia, molti di voi non sono a conoscenza di alcune regole che vi permetteranno di non saldare il conto a fine cena. Da ormai moltissimi anni esistono moltissime tipologie di locali in Italia. C’è chi preferisce mangiare una semplice pizza, chi un piatto tradizionale e chi invece punta su cucine etniche e orientali.

Ristorante quando possiamo non pagare
Ristorante: i casi in cui puoi non pagare il conto – Topday.it

Insomma, poco importa quale sia la tipologia del ristorante, questa regola vale per tutti. Una cosa importante è sicuramente leggere attentamente il menù prima di sedersi al tavolo. In questo modo sapremo sia quali sono i piatti che propongono e sia se i prezzi vigenti sono di nostro gradimento. Eppure alcuni esperti legali confermano che esistono alcune circostanze in cui è possibile non pagare il conto.

Secondo gli esperti, quando si ordina un piatto al ristorante si accetta una sorta di contratto. In questo senso, entrambe le parti devono rispettare gli accordi presi. Per cui se tale diritto viene negato è possibile non pagare il conto. Ad esempio, ci si potrebbe opporre al pagamento del conto nel caso in cui mancasse il listino prezzi all’interno o all’esterno di un locale. In questo caso il ristoratore rischia anche multa di oltre 300 euro.

Gestione cookie