Con le nuove regole sul risparmio energetico teoricamente si dovrebbero risparmiare tanti soldi ma in realtà le associazioni a tutela dei consumatori spiegano che non è così.
Il ministro Cingolani aveva messo in campo tutta una serie di nuove prescrizioni per il risparmio energetico ma in realtà questi consigli non serviranno poi a molto.
Il razionamento light del ministro Cingolani in realtà non farà particolarmente bene né al paese e neppure alla famiglia. Ma oltre a questo aspetto c’è anche da dire che tanti trucchi per risparmiare energia in realtà fanno risparmiare ben poco.
Vediamo allora quali sono i sistemi veri per risparmiare energia senza perdere tempo in tecniche che poi alla fin fine non servono a niente.
Per esempio il trucco di lavare a mano i piatti invece di usare la lavastoviglie oppure di lavare a mano gli indumenti o anche di accendere la luce in casa più tardi o di cambiare un elettrodomestico con uno più moderno sono tutte cose che aiutano ben poco sul fronte energetico. Insomma tanti trucchi che gli italiani stanno usando per risparmiare in realtà servono ben poco. Sicuramente più che lavare i piatti a mano è meglio usare la lavatrice e la lavastoviglie in modalità Eco o in modalità smart. Infatti lavare il bucato oppure i piatti a mano fa risparmiare un po’ di energia ma fa sprecare tantissima acqua quindi il gioco non vale la candela.
Dunque anche se in giro ci sono tanti trucchi per il risparmio energetico e possono essere anche corretti, l’impatto di questi trucchi in realtà molto spesso è bassissimo e quindi se sicuramente è giusto usare la moderazione è giusto anche capire che purtroppo il risparmio può essere molto modesto. A conti fatti in modo vero per risparmiare è quello di dotarsi di pannelli solari oppure di concentrare il consumo della propria energia nelle fasce orarie di risparmio.
Infatti proprio chi si dota di pannelli solari magari sfruttando il reddito energetico chiaramente abbatte tantissimo il costo della bolletta energetica e può abbattere anche il costo della bolletta del gas se passa un sistema di riscaldamento elettrico. Ma anche per quanto riguarda gli orari di risparmio energetico possono essere importanti. Infatti concentrando i consumi la sera e la notte si può ottenere il risparmio.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…