Ti piacerebbe iniziare a risparmiare ma senza fare troppe rinunce? Da non credere, devi assolutamente provare questo metodo rivoluzionario. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
In un periodo di crisi come questo è diventato necessario risparmiare ovunque si riesca. Ecco perché oggi vi sveleremo un trucco per mettere via i soldi ma senza dover fare troppe rinunce. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamolo insieme.
Quando si pensa al risparmio, è normale che la prima cosa che ci viene in mente sono i sacrifici che dovremo iniziare a fare. Ad esempio, si cercherà di non spendere troppo e uscire il meno possibile. Da oggi però, potrete riuscire a mettere via i vostri soldi, senza dover fare troppe rinunce. Sembra impossibile, ma esiste un trucco che vi aiuterà moltissimo a risparmiare in modo facile e senza sforzi. Sappiamo che in questo periodo, in molti fanno fatica ad arrivare a fine mese e che i prezzi sono aumentati notevolmente, ma vedrete che grazie a questo incredibile metodo la vostra vita cambierà per sempre.
Storicamente, gli italiani sono riconosciuti come un popolo di grandi risparmiatori. Da sempre, siamo abili nell’arte dell’arrangiarci e del rimboccarci le maniche nei momenti più critici. Inoltre, siamo anche un popolo lamentoso per la mancanza di solidi, ma che alla fine riesce sempre a cavarsela in qualche modo. Per questo motivo, utilizzare questo metodo di risparmio non sarà poi così complicato. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamolo insieme.
Vuoi risparmiare? Prova questo metodo infallibile
Quando decidiamo di iniziare a risparmiare, generalmente è perché abbiamo in mente grandi progetti. Spesso infatti, accade quando stiamo per comparare una casa o un auto o comunque qualcosa che ci porterà via molto denaro. Purtroppo, se si vuole iniziare a risparmiare nel modo giusto e senza fare troppi sforzi, la cosa migliore è mettere via i soldi anche se non si hanno dei progetti in mente. D’altronde l’imprevisto potrebbe sempre accadere, quindi è meglio essere preparati. In realtà esiste una regola matematica che in questo senso potrebbe aiutarvi molto. Si tratta della 50/30/20, ovvero una suddivisione equilibrata delle risorse a disposizione. La prima cosa da sapere è che per metterla in atto bisogna essere molto scrupolosi nella gestione del proprio denaro. Infatti, sarà necessario segnare regolarmente le entrate e le uscite, sia che siano importanti che non.
Questo metodo di risparmio è stato creato dalla professoressa e senatrice statunitense Elizabeth Warren. La donna decise di dimostrare che il risparmio non è un’arte così difficile da imparare, per cui divise il suo budget mensile in tre parti. La prima è corrispondente al al 50% per le spese essenziali, come ad esempio le bollette, il mutuo, il cibo o la rata della macchina. La seconda equivale al 30% delle spese secondarie, ovvero le vacanze e le uscite con gli amici. Infine, la terza parte equivalente al 20% servirà per il risparmio. In questo modo, la terza parte andrà interamente nel vostro salvadanaio senza essere mai toccata. Voi cosa ne pensate?