Scopriamo insieme come possiamo cucinare un risotto stellato con il trucco che arriva direttamente dalle cucine di Chef Cannavacciulo!
Tutti noi lo amiamo perché quando cucina si trasforma e diventa un mago con ingredienti anche molto semplici e comuni, ecco quindi che un semplice risotto con lui può diventare un piatto stellato, cosa che noi oggi vogliamo proprio farvi provare.
Si avete letto bene, vi sveleremo alcuni trucchi per avere un risotto super cremoso come quelli che potremmo mangiare alla famosa Villa Crespi, ovvero il ristorante e non solo, dove lavora Antonino.
Risotto cremoso? Ecco i trucchi
Tutti noi amiamo mangiare il risotto ma in realtà non è assolutamente un piatto così semplice, anzi, ci sono alcune piccole trappole che potrebbero trasformare il nostro piatto in un disastro, ma non vi preoccupate ci siamo noi a darvi una mano.
Chi ama cucinare ovviamente è affascinato da tutte le tecniche che possiamo vedere dagli chef stellati, anche per come trattano gli alimenti e come vengono cotti. Ecco quindi che il risotto, come sappiamo molto bene ha bisogno di vari passaggi. Ma iniziamo subito con i consigli, dove il primo riguarda assolutamente la cottura del riso.
Se vogliamo che non sia colloso va assolutamente tostato, se lo facciamo a secco è anche meglio, quindi niente olio o burro, in questo modo potremmo distribuire l’amido in modo omogeneo, ecco quindi che il nostro riso si cuocerà perfettamente quando entrerà in contatto con il sugo. Come lo tostiamo però? In una casseruola di rame e facendolo cuocere per 2/3 minuti è l’ideale.
E per renderlo cremoso? Diciamo che possiamo prendere spunto da quello che fa Antonino Cannavacciulo con la sua ricetta del risotto cacio e pepe. Lui utilizza il burro, il pepe, l’olio, il sale ed un insieme tra pecorino e Parmigiano, ma il segreto dove si trova? Nel rispettare l’ordine con il quale mettiamo gli ingredienti.
Il mitico chef poi è riconosciuto in tutto il mondo per la sua enorme abilità nel cucinare i piatti di pesce e per l’utilizzo incredibile che riesce a fare con il burro. Un consiglio? Una volta che abbiamo cotto il nostro risotto, togliamolo dal gas e prendiamo un pezzo di burro bello freddo, in questo modo esalteremo tutti gli ingredienti e non andremmo a coprire il loro sapore.
Adesso che conoscete tutti i trucchi non potete che provare e fare anche voi un risotto incredibilmente buono e speciale dove tutti vi faranno i complimenti. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e d’incredibile che ci può aiutare nella vita di tutti i giorni.