Il riscaldamento sta diventando una grandissima stangata per le famiglie italiane e ormai si parla di emergenza sociale.
Eppure arriva un trucco molto semplice ma anche molto efficace per risparmiare tantissimo sul riscaldamento.
Questo trucco consiste semplicemente nell’ utilizzare in una maniera diversa sia i termosifoni che le valvole.
Il costo del riscaldamento è una vera emergenza
Le associazioni a tutela dei consumatori hanno sottolineato con forza che tante famiglie non ce la faranno ad andare avanti proprio perché la chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin ha mandato alle stelle i costi energetici.
La luce e il gas costano sempre di più e sono tutte le spese della vita ad aumentare continuamente di prezzo. I costi diventano pertanto sempre più alti per le famiglie e quindi cercare di risparmiare è veramente fondamentale. Prima di spiegarvi il trucco fantastico che vi permette di risparmiare proprio grazie a termosifoni e valvole è però importante sottolineare che si può risparmiare tanto anche con infissi moderni che non disperdano il calore. Inoltre si può risparmiare tanto anche usando la notte le termocoperte invece di riscaldare inutilmente tutto l’appartamento.
I trucchi per risparmiare
Infatti il trucco della termocoperta è stato sottolineato con forza da tante associazioni a tutela dei consumatori. È inutile riscaldare tutta la casa quando basta riscaldare il letto con una termocoperta. Ma utilizzando in modo nuovo i termosifoni e le valvole si può risparmiare veramente tanto. Gli esperti del risparmio energetico sottolineano come impostando la temperatura di casa in modo differenziato nelle varie stanze in base a quanto tempo ci si passa e in base alla temperatura delle giornate si può risparmiare veramente tanto. Quindi è assolutamente inutile tenere la stessa temperatura in tutta la casa ma bisogna fare un ragionamento molto mirato in base alle stanze nelle quali si sta effettivamente.
Usare in modo diverso termosifoni e valvole per risparmiare tantissimo
Ma è fondamentale anche tenere puliti i termosifoni. Infatti pulire i termosifoni è molto difficile a causa della loro forma. Ma la guaina di sporco che si crea attorno ad essi impedisce al calore di diffondersi nell’ambiente ed impedisce quindi un vero risparmio. Ma il consiglio fondamentale è sempre quello di utilizzare degli infissi moderni che non disperdano l’aria calda perché sono proprio gli infissi che disperdono l’aria calda che fanno sprecare veramente tanto gas.