Mandare i figli a scuola per le famiglie italiane è diventata veramente una stangata terribile.
Infatti i costi della scuola sono veramente forti ma con questa terribile inflazione sono diventati proprio insostenibili.
Infatti come sappiamo l’inflazione è attualmente al 12% e questo significa non soltanto che i risparmi degli italiani subiscono un’erosione fortissima ma significa anche che il potere di acquisto delle famiglie cola letteralmente a picco.
E’ proprio quando si hanno i figli a carico che le spese sono maggiori e quindi tante famiglie attualmente non ce la stanno facendo ad andare avanti.
Ma un aiuto veramente fortissimo è quello del rimborso sulle spese della scuola. Vediamo che cosa sta succedendo e vediamo quali sono i nuovi aiuti pensati proprio per le famiglie con i figli a carico. Con il nuovo governo gli aiuti non sono soltanto il rimborso delle spese della scuola ma un primo aiuto veramente forte sarà l’aumento dell’assegno unico universale. Infatti l’assegno unico universale è nato proprio nel 2022 come un’erogazione di danaro fissa per le famiglie con i figli a carico. Già Draghi aveva disposto un aumento dell’8% sull’assegno unico universale ma è proprio col governo Meloni che questo momento va ad valere il 50%.
Quindi proprio dal 2023 l’assegno unico universale sale del 50% su tutte le fasce di erogazione e questo significa che per le famiglie e il vantaggio sarà veramente forte. Infatti le famiglie potranno arrivare ad avere ben €300 per ogni figlio. Ma la stangata dei libri di scuola quest’anno è stata veramente fortissima perché quando si hanno dei figli che vanno a scuola le spese non sono soltanto quelle dei libri di scuola ma sono anche quelle di astucci zaini e forniture scolastiche. Le associazioni tutela dei consumatori sostengono che le famiglie hanno dovuto spendere circa €1.000 per ogni figlio quest’anno e questa è veramente una spesa insostenibile di questi tempi.
Ma gli aiuti più forti per le famiglie con i figli a carico oggi arrivano proprio dalle regioni. Infatti sono le regioni ad aver messo in campo in bonus scuola che consentono di avere un aiuto molto forte sulle spese sostenute per i libri di scuola e per le forniture scolastiche. Quindi è molto importante verificare a quanto ammonta il bonus scuola della propria regione. Due cose sono sostanzialmente da verificare. Innanzitutto bisogna verificare qual è il tetto che la propria regione impone per poter beneficiare del bonus sulla scuola. In secondo luogo bisogna anche verificare a quanto ammonta il bonus per la scuola. Ma una cosa importante anche la scadenza. Infatti molti bonus scuola sono attualmente in scadenza e quindi bisogna sbrigarsi per poter effettivamente usufruire di questo aiuto.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…