Scopriamo insieme come possiamo realizzare questa incredibile bontà, ovvero dei ravioli per carnevale che stupiranno tutti.
Si perchè il periodo più divertente dell’ anno è iniziato e con lui anche la voglia di cucinare qualcosa che mangiamo solamente in questo periodo, come i mitici ravioli dolci fritti.
Noi oggi vi vogliamo proporre una ricetta buonissima che farà impazzire tutti, quindi ve lo diciamo preparatene molti perchè andranno via molto velocemente e tutti vi chiederanno la ricetta. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa possiamo fare ma sopratutto gli ingredienti.
Ravioli dolci fritti con un super ripieno
Questo dolce sarà incredibilmente buono, oltre al fatto perchè è fritto ma per via del suo ripieno che sarà super cremoso in contrasto con la croccantezza dell’esterno, insomma un qualcosa che ci farà leccare i baffi assolutamente. Non ci dilunghiamo e vediamo l’occorrente:
- ½ bustina di lievito per dolci
- 20 gr di liquore
- 500 gr di farina 0
- 50 gr di latte
- 4 uova
- Sale
- 1 scorza di limone grattugiato
- 40 gr di burro
Versiamo quindi sul nostro piano di lavoro la farina per creare una piccola fontana e al suo interno mettiamo le uova che sbattiamo con una forchetta, poi versiamo tutti gli altri ingredienti, iniziamo quindi a lavorare con le mani pre creare un panetto omogeneo e senza grumi.
Croccantissimi e super cremosi
Dobbiamo lasciarlo a riposare, quando sarà pronto in frigorifero ma prima mi raccomando copriamolo con la pellicola, adesso occupiamoci quindi della crema, ma che cosa ci occorre? Ecco gli ingredienti:
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 3 cucchiai di farina
- 4 tuorli d’uovo
- 1 buccia di limone
- 500 gr di latte
- 5 cucchiai di zucchero
Prendiamo quindi un pentolino e mettiamo dentro il latte e la buccia del nostro limone, mi raccomando non prendiamo la parte bianca perchè è amara ed eliminiamola solamente quando il latte bolle. In un contenitore poi mettiamo lo zucchero ed i tuorli dell’uovo ed uniamolo il tutto.
Aggiungiamo in questo momento il latte, ma mi raccomando poco alla volta, dobbiamo sempre mescolare per avere una crema liscia, iniziamo poi ad inserire anche la farina ma non dobbiamo mai fermarci, è molto importante.
Adesso trasferiamo tutto in un pentolino e lasciamo cuocere a fuoco molto lento continuando a girare con un mestolo di legno. Dopo circa 10 minuti dividiamo la crema in due parti uguali, in una aggiungiamo il cacao e continuiamo ad amalgamare.
Lasciamo riposare le nostre creme mettendo un po’ di pellicola sopra per qualche minuto. Adesso possiamo riprendere l’impasto dal frigorifero e lo lavoriamo, se abbiamo la macchinetta per la pasta sarebbe l’ideale, così viene super sottile.
Con una rotella facciamo i bordi e tagliamo la pasta con un coppapasta facendo i cerchi tutti della stessa dimensione, prendiamo quindi le basi dei ravoli e riempiamoli a metà con le creme, utilizzandole tutte e due, fino a terminare le nostre preparazioni.
Adesso inizia la frittura, quindi mettiamo dell’olio di semi di arachide in una padella con i bordi alti ed attendiamo che raggiunga la temperatura, poi immergiamo i ravioli e lasciamo cuocere fino a quando non saranno dorati.
Prendiamo una metà dei nostri ravioli e riempiamoli alternativamente con le creme che abbiamo preparato. Copriamo, ovviamente con il raviolo privo di farcitura, e continuiamo così fino ad esaurire tutte preparazioni. Una volta pronti mettiamoli su di un foglio con carta assorbente e passiamo una spolverata di zucchero a velo.
Non avrete mai mangiato dei ravioli così buoni e cremosi, fidatevi andranno veramente a ruba! Continuate a seguirci per avere sempre ricette nuove e particolare che vi faranno fare un figurone senza spendere una fortuna ed in poco tempo.