Associabile per aspetto e dimensione ai litchi, il rambutan è un frutto tropicale tipico del sud-est asiatico. Analizziamo insieme i pro e i contro rispetto al consumo frequente dell’alimento. Vediamo tutti i dettagli.
Il rambutan deve il suo nome all’aspetto inconfondibile, la parola infatti nella lingua malese significa capello. In effetti, il suo aspetto appare particolarmente peloso e simile a quello dei ricci di mare.
Il rambutan rappresenta un tipico alimento del sud-est asiatico, diffuso principalmente in Malesia e in Indonesia. I frutti crescono su alberi che possono raggiungere anche 27 metri di altezza: sono caratterizzati da un guscio rosso, dalla peluria verde e dalla polpa biancastra – simile a quella dei litchi e dei frutti logan. Il sapore risulta dolciastro e cremoso, nel consumo bisogna inoltre fare attenzione al nocciolo nascosto dalla polpa. Rappresenta una vera prelibatezza e come se non bastasse apporta diversi benefici al nostro corpo. E’ facile acquistarlo confezionato in forma di succo oppure confettura, ma risulta ottimo anche il consumo allo stato naturale. E’ necessario rimuovere il guscio rosso attraverso un coltello, per poi consumarne esclusivamente la polpa bianca (il nocciolo non è commestibile).
La polpa non presenta effetti collaterali, tuttavia bisogna prestare attenzione a non ingerire il guscio oppure il seme. Entrambe le parti del frutto sono state dichiarate incommestibili e come se non bastasse un consumo frequente può provocare conseguenze gravi per il corpo.
Buccia e guscio possono trasformarsi in analgesici pericolosi che provocano sonnolenza e – nei casi più gravi la morte. Di conseguenza, è consigliato controllare la polpa prima di consumarla, in modo da evitare di consumare il seme oppure l’involucro anche in minima parte.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…