Quest’anno diremo addio al freddo? Previsioni piuttosto particolari per i prossimi giorni, ecco cosa potrebbe succedere.
Entrati ufficialmente in inverno da qualche settimana, ci prepariamo a vivere quest’inizio di 2023 teoricamente con le basse temperature, in attesa di un clima più mite in arrivo nei prossimi mesi; gennaio, solitamente, è un mese molto rigido, che ci proietta però direttamente in un febbraio più leggero e in un marzo che vede poi l’arrivo della primavera.
Ma sarà davvero così? Già negli scorsi mesi abbiamo assistito a diverse “sorprese” a livello meteorologico, con ottobrate e novembrate che hanno portato delle temperature molto più alte rispetto alla media stagionale e, stando a quanto riportato dalle previsioni, anche nei prossimi giorni potrebbe non fare freddo come in realtà ci si aspetterebbe. Cosa ci aspetta? Ecco quanto riportato dagli esperti.
L’inverno stenta a decollare
Dopo alcune giornate davvero gelide all’inizio del mese di dicembre, con una lingua gelida che, proveniente dalla Russia, si era impadronita dell’Europa centro settentrionale e in parte anche del Nord Italia, le temperature si sono di nuovo rialzate a causa dell’Anticiclone Africano. Dal 18 dicembre circa, come riporta Leggo, questo anticiclone è stato assoluto protagonista, portando di molto sopra la media italiana (di circa 10-12 gradi, un fatto davvero incredibile) le temperature. A questo punto, sono molti gli italiani che si chiedono se, da qui alla primavera, ci sarà modo di affrontare le temperature rigide dell’inverno, o se le temperature continueranno ad essere sopra la media.
Le previsioni per i prossimi giorni
Stando a quanto riportato dagli esperti de ilmeteo.it, chi ama l’inverno e le temperature gelide potrebbe rimanere deluso, almeno per quanto riguarda la situazione meteorologica dei prossimi giorni. Durante il giorno dell’Epifania infatti su gran parte del nostro paese le temperature massime saranno ancora molto miti, tanto che al Centro-Sud e sulle Isole le temperature si potrebbero aggirare tra i 18 e i 22°C, somigliando molto più alla situazione dee primo autunno piuttosto che di quella in inverno inoltrato. Situazione diversa invece dalla prossima settimana, quando tra domenica 8 e lunedì 9, l’anticiclone pare lascerà un corridoio per un’importante perturbazione atlantica che attraverserà il Paese da Nord a Sud, anche se i venti miti da Scirocco e Libeccio continueranno a tenere i termometri piuttosto alti.
Insomma, nelle prossime settimane sembrerebbe non ci si sia posto per il freddo, almeno fino all’ultima parte del mese; come riportato infatti, intorno al al 18/19 gennaio potrebbe arrivare verso la nostra penisola il grande freddo dal Nord Europa; in questo caso le temperature potrebbero davvero scendere di parecchio, anche al di sotto della media stagionale. Gli amanti del freddo dovranno dunque aspettare la seconda metà di gennaio, nella speranza che le temperature scendano; la situazione comunque è in continuo divenire e non sono escluse sorprese. Inutile dire come, queste temperature, stiano al momento sfavorendo anche la stagione sciistica, con la neve che stenta ad accumularsi nelle zone montane.