Come sappiamo le bollette sono aumentate tantissimo nel mese di ottobre e quindi sono tantissime le famiglie che stanno avendo difficoltà a pagarle.
La chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin e anche le speculazioni sui mercati energetici stanno tenendo altissimo il costo delle bollette.
Nel 2023 si stima che addirittura una famiglia arriverà a spendere €3000 tra luce e gas. Quindi oggi molti si chiedono quanto costa effettivamente cucinare dopo la terribile stangata delle bollette, ma oltre a vedere in questo articolo quanto costa effettivamente cucinare vediamo anche però come si può fare a risparmiare veramente tanto.
Quanto costa davvero cucinare oggi e come risparmiare
Innanzitutto una prima cosa da chiarire è capire se la piastra a induzione effettivamente è un vero risparmio o no.
Innanzitutto bisogna tenere presente che il gas produce calore attraverso la fiamma ma la fiamma non va a riscaldare direttamente la pentola. In sostanza il gas va a riscaldare l’aria e poi sarà proprio l’aria a riscaldare la pentola. Secondo gli studi soltanto il 50% dell’energia prodotta dal gas va a riscaldare la pentola mentre l’altro 50% si disperde nell’aria. Quindi quando cuciniamo con il gas dobbiamo tenere presente che il 50% del gas sostanzialmente va sprecato. Invece quando si cucina con la piastra a induzione il 90% dell’energia viene proprio utilizzato per la cottura.
Il risparmio non è come credi
Quindi mentre il gas si spreca il 50%, la piastra a induzione spreca solo il 10% e quindi parliamo di una differenza enorme. Eppure ci sono alcuni calcoli da capire per stabilire quanto costa cucinare con la piastra a induzione e quanto costa invece cucinare con il gas. Cucinando con la piastra a induzione per un’ora andiamo a spendere 75 centesimi. Mentre con il gas si vanno a spendere 22 centesimi.
Evitare i falsi miti sul gas: tanto risparmio
Quindi nonostante la piastra a induzione sia molto più economica e più efficiente rispetto al gas, comunque oggi il gas costa nettamente meno rispetto all’energia elettrica e quindi sostanzialmente cucinare con il gas e ancora più conveniente. Quindi le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano questo paradosso. Sebbene la tecnologia del gas sia più vecchia e meno efficiente mentre la tecnologia della piastra induzione sia molto più efficiente, paradossalmente al giorno d’oggi ancora conviene cucinare col gas rispetto alla piastra a induzione. Comunque quel 50% di gas sprecato riscalda la casa e dunque non è che sia inutile.